AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Sump come filtro (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=99150)

Mr-Flammeus 29-09-2007 13:08

re

Quote:

Originariamente inviata da daniele1982
Mr-Flammeus, potresti mettere qualche foto , se non ti e' di disturbo. Mi interesserebbe vedere , che tipo di vasca hai? La c02 come lavora? #24

questa è la sump

Mr-Flammeus 29-09-2007 13:35

re

Quote:

Mr-Flammeus, potresti mettere qualche foto , se non ti e' di disturbo. Mi interesserebbe vedere , che tipo di vasca hai? La c02 come lavora? #24

è questa è la vasca ora...

modifiche:

la pompa non è quella li ma una più piccola....

daniele1982 29-09-2007 13:44

Mr-Flammeus, grazie mille, questo si che e' un chiedere una mano e darla :-D :-D
Mi sa che faro' come te, poi che si dica e' molto piu comoda e esteticamente migliore avere tutto sotto, e il rabbocco automatico e' molto comodo.
Grazie di tutto
Ultima domanda che tipologia di pesci metti

Mr-Flammeus 29-09-2007 13:59

re

Quote:

Mr-Flammeus, grazie mille, questo si che e' un chiedere una mano e darla :-D :-D
Mi sa che faro' come te, poi che si dica e' molto piu comoda e esteticamente migliore avere tutto sotto, e il rabbocco automatico e' molto comodo.
Grazie di tutto
Ultima domanda che tipologia di pesci metti

diciamo che per fare tutto ciò me la cavo molto nei lavori con gli attrezzi...quindi mi viene molto più facile la vasca gira da 27 di luglio i pesci sono 27 cardinali, 13 sterbay, 3 ancy, una coppia di ramirezi asia, tutti questi sono in vasca da un mese...da pochissimi giorni ho 4 blu scorpion discus di circa 6 cm

ti do il mio msn pier-@hotmail.it

daniele1982 29-09-2007 14:17

Anche io vorrei allestire una vasca simile alla tua, con una popolazione inferiore dato l litrggio, quindi con una coppia di discus. Rispetto alla tua vorrei aumentare solo un po con le piante ed e' per quello che ti chiedevo della c02.Ho visto che hai una pompa di ssupplemento sulla destra

leonardotoro 03-10-2007 11:57

è proprio la stessa cosa che voglio fare io perchè avere la sezione tecnica sotto permette di avere un acquario più pulito sopra però si creano questi problemi:

1. problema CO2 per chi ama l'acquario molto piantumato; parzialmente risolvibile abbassando la tracimazione fino al fondo della sump per creare meno gorgoglio possibile... si potrebbe prevedere anche una strozzatura per far scendere l'acqua con un po più di lentezza ma poi ci sarebbe il problema di bilanciare il tutto con la quantità di acqua che viene spinta verso sopra.

2. Per effettuare il cambio acqua settimanale si deve necessariamente aprire l'acquario, cosa che sinceramente mi urta non poco... mi piacerebbe mettere un rubinetto ma con questa soluzione la cosa non è fattibile.

Come risolverli?

luca2772 03-10-2007 12:21

1. Non saprei #13

2. Con un ulteriore passaparete (anche da 20) con rubinetto a sfera sotto alla vasca: quando lo apri la vasca si svuota al massimo fino al livello di pescaggio ;-)

leonardotoro 03-10-2007 15:14

azz... e saremmo a 3 buchi così...

luca2772 03-10-2007 16:24

Puoi levare / mettere l'acqua direttamente dalla sump... ;-)

Mr-Flammeus 03-10-2007 19:23

re

Quote:

Originariamente inviata da leonardotoro
è proprio la stessa cosa che voglio fare io perchè avere la sezione tecnica sotto permette di avere un acquario più pulito sopra però si creano questi problemi:

1. problema CO2 per chi ama l'acquario molto piantumato; parzialmente risolvibile abbassando la tracimazione fino al fondo della sump per creare meno gorgoglio possibile... si potrebbe prevedere anche una strozzatura per far scendere l'acqua con un po più di lentezza ma poi ci sarebbe il problema di bilanciare il tutto con la quantità di acqua che viene spinta verso sopra.

2. Per effettuare il cambio acqua settimanale si deve necessariamente aprire l'acquario, cosa che sinceramente mi urta non poco... mi piacerebbe mettere un rubinetto ma con questa soluzione la cosa non è fattibile.

Come risolverli?

1) per il problema della co2 non so a chi conviene con i discus la vasca eccessivamente piantumata....io come piante ho delle gigantea..delle anubias e delle spiralis...e con le pillole della tetra ( solo pillole ) sotto le radici vanno che è una bellezza
io non ho problema di gorgoglio in quanto ho il durso e non si sente niente come rumore...

2) la pompa a sinistra che vedi è una acquarium sistem da 1200 normalissima per una spinta dalla destra verso lo scarico ( in foto vedi un'altra pompa ma l'ho cambiata)

3) Aprire l'acquario non vuole dire smontarlo...almeno nel mio...Non penso che sia un grosso problema alzare il coperchio ed effettuare un cambio...in un tempo passato avevo pensato anche io ad un terzo foro ma non va bene perchè non ti permette di sifonare....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:30.