![]() |
volevo almeno finire il ciclo con la vodka
se non cambia nel giro di pochi giorni sospenderò la stranezza è che la muta inizia, finisce (spelano) e poi ricomincia i valori li controllo ogni sera e non hanno subito grandi cambiamenti a parte i fosfati in leggero abbassamento grazie alla vodka mi chiedo cosa potrei monitorare oltre a quello che monitoro adesso po4 no3 kh ph calcio magnesio forse l'acqua del rabbocco? potrebbero essere da cambiare i filtri dell'acqua di ro in ogni caso la muta era iniziata prima del ciclo vodka PS ma quanto possono rimanere in muta sti alcionacei giorni settimane mesi? |
walzer, io nella mia poca esperienza se ho visto andare in muta UN invertebrato era perchè c'era qualcosa che non funzionava nella vasca o perchè l'avevo appena spostato da un'altra vasca e si doveva adattare.
secondo me se lo fanno tutti (gli alcionacei) e continuamente è segno che il problema esiste ancora. l'acqua ro per me non dovrebbe c'entrare tanto ma se controlli i valori male non fai. c'è il discorso dei fosfati che andrebbe approfondito. tieni conto che i test di solito scazzano per difetto, quindi se sei vicino a 0,1 è facile che ne hai di più e il problema sia lì. prendi gli aquamerks se vuoi vederci (abbastanza) chiaro. io partirei da quelli, senza andare a spostare troppe cose, altrimenti non riuscirai mai a capire da dove veniva il problema. piuttosto che la vodka metterei delle resine in un letto fluido ammesso che tu non ce l'abbia già. potrebbe esserci anche un problema di compatibilità tra gli animali, vedi terpeni e compagnia bella. in quel caso il carbone potrebbe essere un vero e proprio toccasana. per la xenia non ti preoccupare, non te ne liberi così facilmente #18 #18 |
considera che sono in vasca da anni quindi incompatibilità non ne vedo
le resine ci sono i fosfati sono stabili da un sacco di tempo anzi mi verrebbe da dire che forse stanno soffrendo per difetto di po4 in quanto la vodka sicuramente un po' aiuterà ad abbassarli i terpeni normalmente inibiscono la crescita dei duri in una vasca di prevalenza molli infatti non riesco quasi mai a farli campare però con gli lps è tutt'altra storia: prosperano il carbone sarà comunque l'ultima spiaggia |
walzer, visto che la tua è una vasca vecchia (e meno male che ogni tanto ne salta fuori qualcuna...) ti sei letto quel post sull' OTS? io non ho approfondito perchè son ben lontano da quel problema, però magari l' trovi qualche spunto ;-)
|
OTS ci manca solo quello #07
|
walzer, non è micca una gufata, eh? :-)
complimenti intanto per aver tenuto in piedi la baracca per tanto tempo, poi non disperare che magari non è nulla di grave. mi fa strano solo il fatto che tu sia così contrario al carbone che in fin dei conti mi pare sia uno dei componenti del berlinese |
non sono contrario e la xenia che è contraria :-))
|
Quote:
beh.. secondo me un po' di carbone in 450 litri non fa certo sti gran danni alla xenia. se dovesse servire a far star bene gli altri animali potrebbe pure avere un senso. comunque vabbè dai, vediamo con le altre strade se cambia qualcosa. poi facci sapere ;-) |
walzer, io ti torno a dire che è la vodka e te lo dico x esperienza diretta,ho una bellissima cata,se mi sono attentato a dosare x 2 giorni 0.02 ml di vodka si è chiusa fino a chè non ho smesso ovvero il secondo giorno :-)),tieni presente che come tutti i sistemi di moltiplicazione batterica eliminano oltre che nitrato e fosfato anche il carico organico che noi non riusciamo a misurare,se nè parlato in una discussione recente x qui potrebbero risentirne ovviamente prima quelli che si cibano molto di questi ultimi e poi il resto se non dai pappa,oh è il mio pensiero eh magari sbaglio.
|
ok la vodka me la berrò io -11
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:10. |