AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   mi consigliate un timer per la mia plafoniera? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=98996)

***dani*** 09-10-2007 12:37

sjoplin

ma quanta ne sai???

andreaross 09-10-2007 12:39

scusa l'ignoranza ma non ciò capito niente :-) ... dimmi, rischio di bruciare tutto! #24
grazie
ciao
andrea

FIAT600 09-10-2007 12:41

ehm cos'è il finder... #23 ..no non complichiamoci la vita...sjoplin, cosa ne pensi di quello che ho scritto? ti sembra sprecato un ups solo per la plafo? il primo vantaggio sarebbe quello di evitare probabili sbalzi evitando al timer di spegnersi e alla plafo di fulminarsi...
lo svantaggio però non vorrei fosse dovuto all'ups che magari non riuscendo a sopportare la troppa pressione delle hqi in assenza di corrente mi andrebbe a creare altri problemi alla plafo.... #23
che mi consigli o meglio che ne pensi?

SJoplin 09-10-2007 12:47

***dani***, :-D :-D :-D battutaccia ;-)

FIAT600, con quel che costano le lampade e i ballast HQI un ups per la plafo non son certo soldi sprecati... anche perchè come stabilizzatore funziona più che bene. il problema è che devi vedere l'assorbimento delle lampade e non aspettarti troppa autonomia. tieni presente che gli ups son progettati per apparecchiature un bel po' più delicate di una plafoniera, quindi se lo metti puoi star tranquillo. il finder è un semplice relè, comunque.. ma non ti risolve il problema degli sbalzi di corrente.

FIAT600 09-10-2007 12:48

andreaross, non ci crederai quando ho visto del fumo bianco provenire dalla plafo accompagnato da una puzza assurda.
la causa? l'enel e le sue prove di manutenzione che mi sono costati i reattori della giesemann infinity. -04

SJoplin 09-10-2007 12:48

andreaross, non ho capito cosa non ti è chiaro e se dicevi con me...

FIAT600 09-10-2007 12:52

sjoplin, mi hai convinto. metterò l'ups solo legato al timer e quindi alla plafo. spero così di evitare brutte sorprese. non mi interessa l'autonomia ma soprattutto la salvaguardia della plafo.

Domanda fondamentale
pensi che l'ups(a corrente assente per un po di minuti e non per uno sbalzo) a fine carica possa danneggiare la plafo? #24

FIAT600 09-10-2007 12:54

inoltre che ne pensi dell'areatore invece che della pompa di risalita per mantener l'acquario in assenza di corrente?
scusa per le troppe domande #12

SJoplin 09-10-2007 12:55

FIAT600, assolutamente no. quando sta per finire la carica delle batterie semplicemente si spegne. guarda bene le caratteristiche dell'ups quando lo prenderai e magari senti da dani che ce l'ha già

FIAT600 09-10-2007 12:57

lo posseggo già e ho attaccato al momento solo la risalita che mi sono accorto essere di circa 30 minuti con l'eheim 1260...pochino...

inoltre che ne pensi dell'areatore invece che della pompa di risalita per mantener l'acquario in assenza di corrente?
scusa per le troppe domande

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:27.