AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Aiuto moria di pesci!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=98920)

ZootAllures 27-09-2007 18:46

ok effettuerò il cambio d'acua più spesso. comunque ho riprovato il test dei nitrati e mi da sempre 0...i mangimi che do ai pesci sono DuplaRin che è un mangime granulare rosso, e poi super tabin B marca tropical che è un mangime a pasticche per i pulitori...

guaranito93 27-09-2007 18:48

Quote:

Originariamente inviata da ZootAllures
ok effettuerò il cambio d'acua più spesso. comunque ho riprovato il test dei nitrati e mi da sempre 0...i mangimi che do ai pesci sono DuplaRin che è un mangime granulare rosso, e poi super tabin B marca tropical che è un mangime a pasticche per i pulitori...

come sono le macchie, ferite vere e proprie o lividi?

milly 27-09-2007 20:12

confermo quanto espresso da babaferu, sui cambi. Io ho sempre effettuato il primo cambio parziale dopo l'inserimento dei pesci :-)

guaranito93 27-09-2007 20:15

Te pareva..... vabbe', secondo me é una cosa sbagliata, ma ora cerchiamo di tornare alla malattia, allora, 'ste macchie come sono? Sono delle ferite o dei lividi? #24

milly 27-09-2007 20:35

guaranito93, non ho detto che bisogna fare così, semplicemente è una possibilità a mio avviso non dannosa.
Comunque sul forum ho sempre precisato che è possibile fare il 1° cambio subito prima dell'inserimento dei pesci (a filtro già maturo) oppure poco dopo. era solo per chiarire ;-)

guaranito93 27-09-2007 21:11

Si, certo, ma direi che farlo prima di mettere i pesci non é un danno, invece si aspetta sempre dopo..... io non sono d'accordo con i cambi a lungo tempo e ci sono molti dibattiti a questo proposito (non solo qui), ma se prendiamo ad esempio la questione di quanto spazio richiede un pesce rosso...... su un forum consigliano 20 lt. a pesce, altri 15, altri 30..... voi dite 40-50 per dare spazio, benessere, ecc.... ai pesci, tuttavia ci sono casi in cui un pesce rosso, anzi 2 abbiano vissuto 9 anni in 10 lt. senza mai, MAI, aver avuto problemi (mio caso), eppure la cosa migliore sono i 40-50 lt. o sbaglio? Dunque come ci sono molte teorie sui cambi dell'acqua io credo che i cambi siano da fare 2 volte al mese per dar continuo cambio d'acqua ai pesci senza dover esagerare e stressarli.

E adesso torniamo alla malattia

milly 27-09-2007 21:16

guaranito93, non ci siamo capiti.
Io parlavo solo del primissimo cambio, gli altri è un bene farli ogni settimana o ogni 2 settimane :-)

guaranito93 27-09-2007 21:33

io invece parlo di tutti i cambi, e il primo andrebbe fatto dopo uno-due giorni che il filtro é già maturato, non dopo un settimana e non dopo aver introdotto i pesci visto che i cambi d'acqua si fanno proprio per il loro benessere #06

In ogni caso il topic non é rivolto alla questione dei cambi ma alla malattia.

ZootAllures, aspetto ancora la tua descrizione delle macchie!!! Allora, sono ferite o tipo lividi?

ZootAllures 28-09-2007 10:21

quella del platy era più una ferita perchè sembrava che mancassero le squame, al corydoras somigliava ad un livido...

guaranito93 28-09-2007 14:20

Quote:

Originariamente inviata da ZootAllures
quella del platy era più una ferita perchè sembrava che mancassero le squame, al corydoras somigliava ad un livido...

....mmmmm...... io azzardo vibriosi, mi pare abbastanza probabile e si può diffondere anche tramite individui infetti. Aspettiamo però conferme

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:19.