![]() |
Marvin62,
nel tuo caso hai dovuto tagliare per l'eccessiva durezza dell'acqua, non per il ph! lui ha un kh 8, e il ph lo può abbassare tranquillamente con la torba evitando dosi massicce di CO2, inserendo inoltre acidi umici che non possono che giovare, tuttavia sarebbe utile avere anche il valore di GH per valutare bene la situazione! ;-) |
Quote:
Il ph lo abbasso con la co2.Per il resto che ti ho chiesto?Leggi tutto per favore mi servono le altre riposte.Specie per la ghiaia. Grazie. |
PACKY70,
i ram con acqua di rubinetto, no! mi spiace #13 Per il fondo, non mi ricordo bene le quantità, ma sono arrivata ad un livello di 5 cm davanti e 8 dietro. il fondo che ho messo non permette loro di scavare più di tanto, quindi per ora non ho problemi, ma presto cambieranno casa perchè sto per allestire un'altra vasca per loro e metterò la sabbia fine... vedremo! Come dicevo prima, il problema è scegliere se avere un acquario pieno di piante pompate con CO2 che ti abbassa il PH ma ti alza il KH, e che quindi ti costringe a tagliare con acqua di osmosi in quantità superiori a quelle da te proposte prima, oppure scegliere un acquario ben piantumato ma non troppo spinto in cui inserire della torba per acidificare il PH. So che in molti ora obbietteranno che il KH influenza il PH e non viceversa, etc etc ma ho scritto per esperienza personale (anzi devo aggiornare il profilo) perchè prima tenevo il PH a 6.3 utilizzando 60 bolle al minuto di CO2 e nonostante utilizzassi solo acqua di RO avevo il KH a 9. Ora ho sostituito l'impianto di CO2 con la torba e ho un PH 6.6 e un KH 5. Per non parlare del fatto che risparmio 14 eurini al mese di bombola usa e getta oppure lo strazio di andare a portare la bombola ricaricabile a ricaricare. :-D Ora purtroppo non ho una foto recente da allegare per farti vedere le mie piante, senza CO2 nè fertilizzanti (perchè è da qualche mese che ho smesso anche quelli)! Certo non è una vasca di Amano, ma ai ram non gliene frega mica niente, nemmeno lo conoscono Amano :-D :-D Per questo ti dico di scegliere se adattare le piante ai pesci oppure i pesci alle piante!! ;-) |
scusa hai postato mentre scrivevo :-))
il PH lo devi abbassare se scegli alcuni tipi di pesci, vedi x i ram deve essere inferiore a 7 se possibile. E secondo me, ripeto, è meglio farlo con la torba che con la CO2! |
Quote:
non so se sia sufficente.... |
infatti sarebbe bene che la misurasse prima di decidere ;-)
|
Per i moderatori perchè non mi è arrivata la risposta via mail?
Per Kerri e Marvin allora forse meglio una coppia di Pelvicachromis pulcher(cominciano a piacermi) con acqua di rubinetto co2 e piante che ne dite?Che pulitori e coinquilini?Il Gh lo misurato una volta con le strisce mi sembra fosse 10/15. |
discretamente altino....
ma più 10 o 15 ? L'hai fatto con i test a reagente o le striscette ? ;-) |
Con le strisce ma molto tempo fà ecco perchè non ricordo il valore.Per i pesci che ne pensi leggi sopra.
|
Quote:
toverai le risposte anche alle altre domande. ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:08. |