AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Rocciata..... dubbi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=98842)

Thomas_AL 24-09-2007 08:57

sjoplin, i tentacioli per ora non li tira fuori (almeno non l'ho visto). Per vorrei sapere se e' un anemone prima di eliminarlo. Nessuno mi ha saputo dire cosa e'

Perry 24-09-2007 09:21

Thomas_AL,
per ora e da quella foto è impossibile capirlo..se poi non è riuscito Pfft, sarà difficile che qualcuno ci riesca ;-)

preve84 24-09-2007 09:50

Perry, quindi il dentro..quello azzurro non è vivo?

SJoplin 24-09-2007 09:54

Quote:

Originariamente inviata da Perry
sjoplin,
no, non sono sempre vive..la parte viva è quella rosa/marroncina sopra..in poche parole il tessuto

infatti il dubbio m'era venuto sul discorso crescita, cioè, mi sa che non capita a molti, o magari non ci fanno caso :-)

Thomas_AL non so se possa funzionare, però potresti provare a darle un po' di luce con una torcetta e vedere come si comporta. vista da lontano sembrerebbe un'anemone non troppo in salute, cioè mi ricorda una di quelle che ho avuto io prima che passassero a vita migliore. penso che valga la pena di mettersi il problema solamente se è qualcosa di grosso. se parliamo delle dimensioni di una monetina per me puoi tranquillamente fregartene.

Perry 24-09-2007 10:38

preve84,
No, se la lasci fuori acqua e la spacchi tra un anno, l'interno è sempre blu

sjoplin,
capita spesso, io ne conosco parecchi che le hanno così. Addirittura a me il tessuto si è attaccato al vetro e "colato" su alcune rocce, sulle quali ora cresce.

Riguardo al presunto anemone sono d'accordo di non preoccuparsene adesso, se cresce un po' sarà più facile identificarlo e, comunque, ancora in tempo a toglierlo..

Thomas_AL 24-09-2007 12:29

Il diametro del presunto anemone e di una moneta da 2 euro quindi aspetto e vedo come si comporta. Comunque la prova con la luce la voglio fare e vediamo se reagisce.

reefiamo 24-09-2007 17:50

cerca di lasciare spazio laterale per la calamita.....
complimenti...bellissime rocce

maccio 24-09-2007 19:33

#25 bella rocciata bravo

Thomas_AL 27-09-2007 09:08

reefiamo, si ce abbastanza spazio

Alla fine il presunto anemone ha dato segni di moria e l'ho dovuto tirare fuori. Ho notato che era uscito un micro filamento e l'ho subito tolto.

I miei valori sono altini forse per l'anemone. Nh4 2mg/l Nh3 0.11, i nitriti sono a 0.5. E'vero che sono appena nella prima settimana ma misa che l'anemone aveva cominciato a rilasciare ammoniaca ...... forse???? Non so valutare se il valore di NH4 sia normale per la prima settimana di maturazione o se e dovuto all'anemone.

Ho aggiunto un po di batteri per dare una mano alla vasca.

Vediamo un po :-))

SJoplin 27-09-2007 09:13

Quote:

Originariamente inviata da Thomas_AL
Alla fine il presunto anemone ha dato segni di moria e l'ho dovuto tirare fuori. Ho notato che era uscito un micro filamento e l'ho subito tolto.

poveretto... probabilmente stava facendo solo i suoi "bisogni" :-D :-D

gli anemoni quando stanno morendo sputano gli interiori, che sono un po' diversi da un micro filamento ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:49.