AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Idea x vano pompa x evitare risucchio di avannotti e intasi! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=98787)

Federico Sibona 24-09-2007 21:32

simovit, ormai non credo sia il caso di fare la bella copia, ormai ho capito persino io :-D :-D :-D .

simovit 24-09-2007 21:49

#13 #13 #13 scusate ma non sono tanto brava a "illustrare" progetti #12

però l'idea c'è e si deve realizzare!!! :-)) :-)) :-)) :-))

Federico Sibona 24-09-2007 21:52

simovit, posso andare OT :-)) ? Come è andata col plexiglas?

simovit 24-09-2007 22:47

#13 è andata che ancora non ho messo nulla #13

la mia vita è sempre stra-extra-iper piena e per queste cose ci vuole un po' ddi ingegno e un po di tempo da perdere.....e per ora non ne ho......

ma a scaglioni, a "puntate", ce la farò a fare tutto #19
la mia vita il 2 giorno di ritorno dalle vacanze era già a pieno regime #23

simovit 26-09-2007 02:47

beh stasera mi so ritrovata n'altra ampu per terra...per fortuna sana e salva....e ieri una japonica...non altrettanto salva.. -20

mi sa che farò il famoso plexiglass alla svelta !! ma x il vano pompa? lua ci stai pensando su o mi hai abbandonato? ;-)

ps. mannaggia ancora non ho avuto tempo di rifare il progettino #23 ma porc #23

ce la faranno i nostri eroi? :-))

Federico Sibona 26-09-2007 08:19

Le alternative al filtro sottosabbia potrebbero essere:
- uno o due filtri ad aria. La spugna è in genere grossolana ma l'aspirazione è blanda, anche data l'ampia superficie, e i piccolini come entrano negli alvei così ne possono uscire.
- un filtro esterno, con portata non eccessiva, con aspirazione come da figura. Se gli si darà una congrua dimensione, non dovrebbe intasarsi tanto rapidamente. Mettendo un raccordo ad L si potrà anche mettere orizzontale se si vuole occultare dietro sassi, legni, piante per ragioni estetiche. simovit, nel tuo caso però dovresti cambiare pompa.

simovit 26-09-2007 12:57

questo è il punto....mi sa che mi tocca cambiare pompa....io ne ho una così, una eden 226, che non è manco + oscillante perchè manca 1 piccolo pezzettino interno, però dovrei vedere se riesco a metterla come pompa da biologico invece che come pompa da movimento -28d#

non conoscete altre pompe così? :-))

voingiappone 26-09-2007 15:28

simo, certo che non ti ho abbandonata :-).... solo che che la mia idea l'ho scritta... se non si prova a farla, non c'è tanto da scrivere. Comunque io, per la mia vasca di spugne, non ci posso fare niente del genere. Sono stato forzato a mettere fuori la pompa #23.... quindi posso aggiungere una testimonianza, a sostegno di quello che diceva Federico Sibona. Infatti, a parte il fatto che io pesco da un micro pozzetto, questa era l'idea che avevo avuto io. Cieè convoglio il tubo di aspirazione dalla pompa nella sump, alla bocca di presa, la quale si trova in vasca ed è circondata da spugna blu. Ritagliata precisa per essere inserita nel pozzetto. Non la vedo come una ideaccia. Per fare questo, ti basta una qualsiasi pompa in grado di accogliere un tubo di aspirazione (quelle da skimmer vanno tutte bene, così come le maxijet, tan'è che ho una maxijet 500).
Addirittura queste ti danno in dotazione il bussolotto con una specie di grata lamellare che puoi mettere sull'aspirazione.
Ricorda però che in questo modo, hai un tubo che esce dall'acquario e va sulla pompa che è all'esterno (sempre a mo di skimmer per intenderci).... quindi devi progettare bene le tubazioni per evitare di spararti fuori 500 l/h d'acqua #06

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:03.