AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pubblica un tuo articolo (Dolce) (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=39)
-   -   L'Acqua-Mobile ! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=98605)

Poecilide 27-09-2007 19:37

Ringrazio Massimo di Acquariomania di macerata che mi ha fatto conoscere questo fantastico mondo facendomi appassionare a tal punto da scrivere tra l'altro questo articolo alle 2 e mezza di notte !
mi unisco anche io ai ringraziamenti per il grande massi........un negoziante....un appassionato...un amico!!!

luk1980 03-10-2007 15:43

Per esperienza diretta...

Avevo un piccolo acquario di 40 litri, appoggiato su un mobiletto fornito di 4 ruote tipo quelle da sedia per PC quindi sicuramente meno "performanti" delle tue.

Il peso complessivo che le ruote dovevano supportare sarà stato (arrotondando per eccesso) di cirda 100 kili...

Ti posso garantire che quando l'ho dismesso per il 70 che ora ho in sala ho detto MAI PIU', già spostare un 40 litri è un delirio...

Pensa che hai su una struttura più alta che larga tutto il peso in alto... quindi hai un punto gravitazionale che darà all'incirca ad un terzo dell'altezza del mobile...

quando sposti l'acquario come detto da MarcoM l'acqua non sta ferma e il suo dondolare potrebbe (non è detto che lo faccia soprattuto se va con MOLTA calma) far perdere l'equilibrio al tuo acquario con due effetti principali.

1 ti fai un male boia perchè sai che stanno cadendo circa 350 kili di roba sul tuo pavimento (che ad un botto del genere reggerà? se avviene in mezzo alla stanza?) e cerchi che ciò non avvenga

2 se cadrà in confronto uno tsunami sarà una piccola onda :-))

Sion 13-12-2007 20:09

hai dato vita ad un pericolo!

non si sta parlando di un piccolo acquario..

Paolo Piccinelli 14-12-2007 08:55

...e si sta parlando di un mobile askoll da 99,50 euro...

marfish 26-01-2008 01:14

Acqua-mobile ...pericoloso !

Ho osservato con cura l'idea di montare le ruote. Credo che il pericolo piu' grande che ho notato dalle foto è il seguente:
Immaginiamo che il piano sia di 120x40x50, il pericolo consiste nel fatto che il peso non viene distribuito su l'intera superfice. Le ruote sono attaccate ad una piastra che permette una rotazione di 360° fuori asse, questo comporta che le ruote si muoveranno creando il baricentro su una superfice molto piu' piccola ...esempio... 110x 30 o 110x35, cioè almeno 15cm in meno rispetto alla misura della base in legno.
Considerando l'altezza avremo un 350Kg circa in punta ad uno "spillo" !!!
A questo sommiamo le altre considerazioni fatte da gli amici del forum... beh...direi che c'è molto materiale su cui riflettere ;-)

Cmq..mi piacciono le persone che cercano nuove idee... :-)

crg_it 13-08-2008 12:25

l idea' e' buona ma ha dei lati negativi da valutare

livellare il mobile
la gomme delle rotelle che si appiattisce
le rotellone che si vedono ( lato estetico )

anche io nel farmi il mobile per motivi di manutenzione ho pensato dotarlo di rotelle, pero' memore della disposizone dei rack ( strutture in lamiera che sorregono i server ) ho pensato che la soluzione stabilita' sia l utilizzo dei piedini allungabili che hanno 2 utili funzioni, La prima di sollevare il mobile di quel tanto che le gomme non appoggino e non si ovalizzino, poi si stabilizza anche tenendolo fermo frenato ,secondo metterlo in bolla.
Basta avvitarli o svitarli dalla brugola sopra, basta un giro con una brugola

. Poi altro fondamentale , occhio al baricentro .....avere 200Kg su di un mobile in alto , ci vuol poco perche' si inclini e fare il botto , sopratutto se le rotelle non sono messe piu sui bordi possibile #36# #36# #36# #36# #36# #36# #36#
come rotelle meglio utilizzare quelle con diametro minore possibile , cosi l eventuale inclinazione e' minima .....

alla fine ho desistito, avendo anche il pupo in giro , ed ho risolto con dei piedini di plastica rigida sotto il mobile , che scivolando sul pavimento di marmo , permette comunque spostamenti minimi

cavalloplus 13-08-2008 15:50

un bel lavoro e molto comodo... ma non fattibile in tutte le situazioni o meglio in tutte le case... se e fughe del pavimento sono molto accentuate si va in contro ad un rischio elevatissimo... non tanti di spaccare il mobile (cmq molto probabile dato che questi mobili sono fatti con la miseria come direbbe il mio papà) ma anche per il vetro...

ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:51.