![]() |
Lo escluderei.... però rimane il mistero dei valori... metti acqua a kh e gh 0 e ti ritrovi valori nella norma e stabili.... boh....
|
aspetta, ricapitoliamo, 5 mesi fa ho riallestito l'acquario da 0, dopodikè, ho avuto i classici pikki di no2,sbalzi di ph; sin quì tutto liscio, dopo circa 3 mesi mi noto che gli no3 sn sempre alti(100mg/l), allora comincio con cambi del 20% 1volta a sett.x circa un mese, poi il mese successivo comincio ad alternare, osm. cn rubinetto, fino a quando sn costretto x altri motivi ad inserire il blue d.m.; dopo l'uso di quest'ultimo faccio un cambio del 50%(sl osmosi), rimisuro dopo 1 sett. no3=10mg/l e ora vi chiedo aiuto
|
100mg/l
|
Scusa... ma dici che a un certo punto a causa degli no3 hai iniziato a fare cambi del 20% ogni settimana......???? non ho capito..... ma normalmente i cambi non li facevi? Spero di sì... e allora ti chiedo.... quanti litri cambiavi????????? Comunque con una vasca come la tua che non è adatta per litraggio a dei discus sarai sempre costretto a fare cambi (minimo) settimanali pari al 30-35% del volume dell'acquario.
|
normalmente cambio il 10% a sett., cioè 10l
lo so ke la vasca nn è adatta ma sn costretto a tenere quella x questione di spazio |
Perdonami... non considerarla una vera critica ma solo una tiratina d'orecchie..... la vasca sei costretto a tenerla così ma non sei costretto a allevare discus ;-) . Comunque cambiando 10 litri avrai sempre l'acqua inquinata.... nella tua situazione devi cambiare in modo regolare come minimo 30-40 litri tutte le settimane, l'ideale sarebbe magari 25#30 litri due volte la settimana.
|
nn per contraddirti, invece; ma i valori sn ok (a parte gli no3), ho provato a cambiare il 20% a sett. ma nn mi sn trovato bene, i valori erano sempre molto bassi, e poi l'acquario l'ho avuto per 6 anni, sn sempre stato tentat dall'allevamento di diski e ora proprio nn riesco a farne a meno, e quindi sn quà per kiedervi consigli visto ke anke cn questo mezzo mi sn sempre trovato bene
|
per me il test ke usi è scaduto
|
ciao, intervengo anche io :-D
Penso che come ti hanno detto prima, devi fare cambi molto più frequenti in quanto l'inquinamento prodotto dai discus e dal cibo in decomposizione porta ad un notevole aumento dei nitrIti, efficacemente trasformati dal filtro in nitrAti. Se tu aumenti i cambi, introducendo anche i sali giusti, non farai altro che ridurre e tenere bassi i nitrati. Se allunghi i cambi, perdipiù in quantità insufficenti, avrai SEMPRE acqua pesantemente inquinata. #07 Pensa che io per dei semplici guppy sono partito da cambi quindicinali di 10l e sono arrivato a cambi settimanali di 15l #13 per la loro prolificità, e scagazzate :-D |
Va beh... comunque fin ora tutti dicono la stessa cosa... non c'è un problema di base particolare, nessun mistero.... per riassumere la vasca è piccola, molto piccola per allevare discus e di conseguenza l'unico modo per avere nitrati bassi è quello di fare cambi d'acqua nella ragione approssimativa di almeno 30-40 litri a settimana senza sgarrare e evitare alimenti molto inquinanti. Non mi sembra ci sia da dire altro, del resto è logicamente quello che ti hanno consigliato tutti. Comunque se dici che misurando l'acqua subito dopo i cambi i valori sono molto bassi e dopo qualche giorno invece ti ritrovi un kh di 4 o 5 significa che hai dell'arredo "calcareo". Cambiare acqua solo con osmosi, come avrai letto decine di volte in altri post, non è il massimo (anzi direi che è sbagliato nello specifico), l'acqua che metti in vasca deve avere già una certa durezza.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:51. |