AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   Coda guppy strana (foto) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=98427)

miky! 22-09-2007 17:29

allora do piena ragione a jograss una batteriosi come quella in foto è difficile da curare se non presa immediatamente...a quel punto l'unica operazione piu conveniente è amputare il pezzetto di coda infetto..inoltre i farmaci fanno veramente piu male dell'amputazione per non pensare alla rottura di scatole di mettere il povero pescetto in una vasca isolata per un bel po di giorni inserire un filtro oppure se la vaschetta è piccina cambi d'acqua regolari poi alla fine rispostarlo in quello grande..perche se non si fa cosi si rischia di dannegiare i pesci in buon stato..inoltre la batteriosi è come una malattia infettiva quindi al 90% va isolato almeno che non hai 150 litri con 50 piante e solo 2 guppy...magari 2 maschi cosi rischiano di toccarsi meno..ritornando al discorso se l'amputazione non te la senti di farla io ti consiglierei il sale uno dei vecchi e buoni metodi..da considerare però che il sale non è un farmaco ma a questa concentrazione rende la salinità dell'acqua identica a quella dei liquidi interni del pesce per ciò fa funzionare meglio l'organismo e i reni...un ultima cosa...la batteriosi può "stendere" un pesce in meno di 24 ore se non presa in considerazione tempestivamente..un altro metodo ma non ricordo il medicinale era quello di estrarre il pesce e far cadere qualche goccia di medicinale solo e dico solo !! sulla parte infetta per poi rimetterlo in vasca..cosi almeno va a contatto diretto con la pelle.....

a poi l'esempio dell'amputazione della mano è un esagerazione enorme...infatti tagliare un pezzetto di 2/3 mm di coda è come staccare una parte di coda ad una lucertola..ovvio un po male fa ma poi passa oppure come se uno ti tagiasse i capelli magari un po frettolosamente tirandoli...fa male ma è soportabilissimo...

saluti :-)

gio1265 22-09-2007 17:38

Quote:

.....
io ti consiglierei il sale uno dei vecchi e buoni metodi..da considerare però che il sale non è un farmaco ma a questa concentrazione rende la salinità dell'acqua identica a quella dei liquidi interni del pesce per ciò fa funzionare meglio l'organismo e i reni..
Che concentrazione rende l'acqua identica a quella dei liquidi interni del pesce? Non l'hai detto.
Quote:

....
per non pensare alla rottura di scatole di mettere il povero pescetto in una vasca isolata per un bel po di giorni inserire un filtro oppure se la vaschetta è piccina cambi d'acqua regolari poi alla fine rispostarlo in quello grande.
A parere mio, se tentare di curare un povero pescetto ammalato è una rottura di scatole, si può fare a meno di tenere un'acquario. Sai quanto sbattimento in meno.
Quote:

...
un altro metodo ma non ricordo il medicinale era quello di estrarre il pesce e far cadere qualche goccia di medicinale solo e dico solo !! sulla parte infetta per poi rimetterlo in vasca..cosi almeno va a contatto diretto con la pelle.....
Quindi in teoria non c'è bisogno del taglio?!

jograss 22-09-2007 17:55

Quote:

Originariamente inviata da babaferu
strano, suggeriscilo a lele, allora, perchè in scheda malattie non l'ha messo....
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=91615

ti ho detto un metodo che utilizzo quando si manifestano queste corrosioni a qualche mio pesce e sempre con ottimi risultati e non sono il solo ad utilizzare questo metodo.
suppongo che lele sia molto ferrato in materia, prima di dire a me di suggerire, chiedi a lui se questa operazione è lecita oppure no.

miky! 22-09-2007 18:05

Che concentrazione rende l'acqua identica a quella dei liquidi interni del pesce? Non l'hai detto.

è la concentrazione salina precisa non la so.(chiedi troppo gio :-D ).però si usa mettere di solito 3gr di Nacl ogni 10l d'acqua..

x quanto riguarda la rottura di scatole intendevo che x evitare ulteriori fatiche magri invane è meglio procedere con una soluzione alternativa e sicuramente migliore..no ?

ultima citazione (finalmente..oggi Gio ce l'ha con me :) ):

il taglio ripeto è la cosa migliore a mio avviso...penso che anche te non mi dai torto..però per evitarlo si potrebbe usare quell'metodo solo che non ricordo il medicinale..

gio1265 22-09-2007 18:37

Quote:

ultima citazione (finalmente..oggi Gio ce l'ha con me :) ):
miky, per quale ragione dovrei avercela con te? Ma figurati... era solo per fare due chiacchiere.

miky! 22-09-2007 19:49

hahaha si si scherzo :-D :-D spe che senno andiamo off topic :D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:03.