![]() |
ha scritto che il budget non è un problema.....per 150€ meglio la powermodule...ha i ballast diversi e esteticamente è molto meglio.....
in ogni modo gli ho consigliato il lumenarc mini.......con icecap ... :-)) :-)) :-)) Ciauz |
Quote:
ok la vasca, perfetta l' idea della sump, perfetto lo skimmer e ottima la scelta di una 250, mi raccomando prevedi un osmoregolatore e se non sei esperto con il marino lascia perdere il reattore (almeno all' inizio), il rischio in 100 l è ancora grosso a mio avviso. impronta la vasca sugli sps (la vedo dura con i molli se scegli quella luce) piu facili, almeno all' inizio e vedrai che le soddisfazioni se fai le cose informandoti non tarderanno ad arrivare. se vuoi prendere spunto sul forum trovi le foto del mio cubetto :-( :-( :-( :-( non riesco a dimenticarlo e mi manca un sacco!!!!! chiaramente chiedi se ti va, magari tardo un po ma rispondo sicuramente.... dimenticavo benvenuto ;-) |
Quote:
comunque a me l'ha detto chi le ha provate tutte e 2, io dal vivo manco le ho viste #12 #12 |
Ottonetti Cristian, ho riletto il post... alla fine ci sono arrivato :-D :-D
|
grazie x il costo dei material non ho problemi xke li compro afd ingrosso quindi ke paura c'è? comunque la lampada io optavo per una di 60 cmq hqi da 250 watt + 2 neon Blu da 24 watt ke ne dite??
ke cambia tra reattore di Kalkwasser e il reattore di calcio??? domanda stupida ma ho appena iniziato e nn finirò mai di imparare:) poi se compro il reattore di Kalkwasser poi in futurò dovrò comprare il reattore di calcio? cosi poi nn mi konviene a limite se il reattore di Kalkwasser e definitivo allora il discorso cambia.... ps: cmq l'intenzione mia e fare un acquario di barriera.... |
il reattore di kw aiuta negli sbalzi di ph e pochissimo con il calcio, piu con il kh. diciamo che non integra nulla ma immette acqua a ph molto alto (per farla breve)...
il reattore di ca integra calcio e carbonati ma in 100 l è davvero pericoloso per gli scompensi di ph dovuti all' utilizzo di co2...rischi esplosioni algali o precipitazioni di ph... l' acquario di bariera è molto generico come indicazione....esistono tantissimi invertebrati nella barriera corallina con esigenze molto diverse....diciamo che devi scegliere una branca di animali con le stesse esigenze. se metti dei discosomi sotto il cono della 250 li bruci, come se metti una sinularia o degli zoantus troppo in alto.....meglio andare su animali che hanno bisogno di tanta luce nella parte alta per poi scendere sensibilmente verso il fondo della vasca ;-) |
Quote:
sulla scelta della luce, se hqi o fluorescenza, a parità di altezza della vasca (cioè un'altezza che ti permette di usarle entrambe, mi pare 40/45cm max.) ci sono fior di discussioni. la mia sensazione, e prendila come tale, è che diversi utenti che sono tornati al T5, siano soddisfatti della scelta. per questo penso che sia il caso di approfondire bene vantaggi e svantaggi dei due sistemi. se non hai problemi di soldi (e ovviamente hai lo spazio) secondo me non ti conviene fare un nano. tieni conto che le vasche grandi hanno una gestione meno impegnativa |
non ho tanto spazio.... le max misure sono 50 x 50 x50 e vado bene a mettere una lampada da 60 cm lunngha...
l'idea è |
la spogna ti darà solo problemi io non la metterei....
per l' illuminazione con quelle misure ti consiglio un lumenarc a3 mini con una 250 W hqi da 14000 °K per l' attinica se proprio la vuoi puoi mettere una plafo da bordo vasca della resun con 1 pl da 18W ;-) in un cubo da 50 le t5 le sconsiglio, il minimo è 24W (per trovare lampade un po decenti) e la misura è circa 60 cm |
straquoto cristian ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:52. |