AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Poci-Stylo fluoro ecc Zeovit a gocce o sciolti in acqua????? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=98101)

wortice 28-09-2007 19:13

Rama, io lo zeospur l'ho dosato poche volte e posso dirti gli effetti sulla mia vasca...Con fosfati alti in un periodo di crisi (0,08) Lo zeospur2 con dosi da manuale, non ha funzionato, niente, come se non lo avessi messo..
Altre volte, con fosfati molto prossimi allo zero i risultati sono stati molto marcati, nel senso che le acropore schiariscono molto, c'e' un'enorme espulsione di zooxantellae, come dici tu, quelle marroni diventano crema, ma e' pur vero che quelle belle colorate ti cambiano colore e schiariscono..ad esempio la mia nobilis, di un verde molto ACCESO, e' passata a un verde talmente chiaro da avere riflessi giallini e questo non so se puo' piacere a tutti..a me non e' piaciuto..un'altra acropora, "tenuis gialla punte blu", e' diventata quasi bianca, pur mantenendo le punte di un colore blu acceso, la pocillopora tricolor, ha schiarito tanto da diventare bicolor #06 tirando le somme, e qui sono gusti personali, a me i coralli piacciono molto di piu' senza trattamento zeospur2 e come avrai letto anche in giro, i colori risultano slavati...Del resto, continuo ad usare il sistema zeovit, base e con aggiunta solo di alcuni elementi, non tutti alla lettera...penso inoltre, che una tabella di marcia ben precisa per questo sistema non ci sia, esso deve essere adeguato alla propria vasca nel modo in cui essa risponde alle varie somministrazioni..non tutte sono uguali....Tirando le somme, in 6 mesi di conduzione di tale metodo, i risultati si vedono eccome, partendo da una vasca che gira bene gia per conto suo, e con coralli gia di una certa marcatura, il rilievo zeovit lo si nota nella brillantezza dei coralli.. Tale metodo, boccette comprese, non sono una porzione magica che ti fanno diventare i coralli da marrone a giallo,rosa o altro colore...ti da solo quel qualcosa in piu' tanto da vedere la lucentezza nei colori..

aster73 29-09-2007 00:29

Quote:

Originariamente inviata da Pfft
Qualcuno mi potrebbe dire esattamente il PIF che sarebbe ?

E' una soluzione di sali di potassio :
dovrebbe essere ioduro di potassio + fluoruro di potassio + bromuro di potassio.
Mi raccomando da non bere.

Sali abbastanza comuni e facilmente reperibili in commercio, con effetti sugli animali .................ancora da definire.
La uso da diversi anni , ma sinceramente non ti saprei dire se serve oppure no.

Ciao

aster73 29-09-2007 00:33

Uso anche lo Zeospur2 da diversi anni , ma qui gli effetti ci sono e ben visibili.
Meglio dosare a luci spente , e secondo me , il carbone attivo non ne altera l'efficacia.

Pfft 29-09-2007 10:32

Quote:

Sali abbastanza comuni e facilmente reperibili in commercio, con effetti sugli animali .................ancora da definire.
questo mi inquieta..

boh.. magari lo provo...

franklin 29-09-2007 15:25

uso zeopur2 da almeno 1 anno e mezzo/2,non regolarmente,diciamo ogni 30 gg di media...
come avete visto ultimamente avevo raggiunto colori veramente belli,come dopo le zeopsur2,ma senza questo,l'unico pezzo che mi sarebbe piaciuto leggemente + chiaro è l'imponente digitata che ho a centro vasca,rosa/arancio.
così ho dato una dose di spur2,praticamente sapendo che avrebbe agito solo su di lei,gli altri erano gia chiarissimi....
effetto???la digitata è schiarità mentre in un 50% delle acro nell'arco della notte del dosaggio c'è stata una proliferazione di zooxantelle,la mattina mi son trovato mezzo coralli scuriti -04
non mi era mai successo,e non ho mai letto di altri casi,qualcuno ha notato una cosa simile?

Rama 29-09-2007 15:38

Quote:

Originariamente inviata da aster73
Quote:

Originariamente inviata da Pfft
Qualcuno mi potrebbe dire esattamente il PIF che sarebbe ?

E' una soluzione di sali di potassio :
dovrebbe essere ioduro di potassio + fluoruro di potassio + bromuro di potassio.
Mi raccomando da non bere.

Ciao

Ciao Nando, hai fatto benissimo a specificare di non berlo.
Sulla composizione (specificio: assolutamente da non tentare di replicare "in casa") sai per caso se possa esserci anche potassio cloruro?
Chiedo per semplice curiosità dato che può causare arresti cardiaci....

Rama 29-09-2007 15:58

Passiamo ad analizzare anche qualche altro elemento del sistema? Non vorrei ci si fossilizzasse sullo zeospur2, più o meno le modalità di uso/dosaggio/somministrazione/effetti le abbiamo tirate fuori...

Sul PIF ci sono informazioni un pò frammentarie... io non lo uso, c'è qualcuno di buona volontà che ci fà un riassuntino sempre su uso/dosaggio/somministrazione/effetti ???

Mi piacerebbe poi parlare di alcuni elementi particolari (zeoback, PCV, ed altri se ci sono) per arrivare a sviscerare il discorso Coralsnow e di come lo si combina con gli altri elementi...

SupeRGippO 29-09-2007 16:33

vi risultano problemi per LPS dosando lo spur2 ?

aster73 29-09-2007 16:39

Quote:

Originariamente inviata da supergippo
vi risultano problemi per LPS dosando lo spur2 ?

No , con lo Zeospur2 non ho mai riscontrato problemi , ne tantomeno ho sentito di altri, con problemi sugli LPS.

Invece ho dovuto interrompere subito con il SPG= Stylo-Pocci-Glow .
A Caty non è piaciuto affatto , neanche lo ha voluto riassaggiare....è rimasta disgustata al primo approccio.
Ciao

aster73 29-09-2007 16:46

Rama, il potassio cloruro è ancora più comune degli altri ed è presente in acqua marina in concentrazioni notevolmente superiori rispetti agli altri sali citati.

Di conseguenza non è presente nel boccettino..ino...ino del PIF , si trova facilmente ,e io lo uso saltuariamente come integratore specifico per il potassio in combinazione con il bromuro di potassio , lo tratto senza particolari cautele , sempre come prodotto chimico così come tratto l'idrossido di calcio o il cloruro di magnesio.
Ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:53.