AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   AIUTO - AIUTO - AIUTO (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=98076)

robyzena 19-09-2007 15:22

infatti anche io non pensavo a un eccesso di CO2, almeno per quel poco che ho capito... ma adesso sono veramente in crisi, dei 9 pesci inseriti sono sopravvisuti: 2 neon - 1 cory e 1 ancistrus... questa mattina ne ho trovato uno morto...
non so più cosa pensare.... -20

robyzena 29-09-2007 19:19

:-) ciao a tutti, di nuovo, vi posto un pò di mie notizie e della mia vaschetta... Allora dei pesci inseriti il 16/09 5 neon, 2 ancistrus e 2 cory purtroppo ne sono rimasti solamente 3 (1 neon, 1 cory e 1 ancistrus), l'ultimo decesso l'ho avuto il 19/09 ho seguito tutti i consigli che mi avete gentilmente dato e questi tre fortunati sopravissuti sono anche un pò cresciuti!!
Il 27/09 sono andato in un altro negozio per acquistare altri pesci, visto che i neon e i cory sono pesciolini di branco non gli volevo lasciare ancora a lungo da soli. Ho spiegato tutta la mia storia al negoziante e lui mi ha consigliato per adesso di inserire 4 neon e 2 cory e così ho fatto! Il 26/09 ho fatto un cambio d'acqua di 10 lt di osmosi, il 27/09, come dicevo, ho inserito i nuovi amici e il 28/09 ho fatto i seguenti test:
Temp:27°
PH:7,6
GH:5
KH:4,5
NO2:0,05
NO3:5
CO2 erogata per circa 6 ore al giorno
Ora sono passati 2 giorni e i pesci sembrano stare bene.Somministro mangime in fiocchi "ambrosia" della Askoll 2 volte al giorno e 1 pastiglia per pesci vegetariani da fondo "tetra pleco wafer" ogni 2 giorni. Luce accesa 10 ore al giorno.
Speriamo bene :-( .
Poi mi è venuto un dubbio, quando sono arrivato a casa e ho inserito i pesci (come da procedura :-)) !) ho notato che quelli nuovi sono grandi, anzi un cory più grande, di queli che ho io in vasca... Non è che gli altri mi sono morti perché troppo piccoli per essere venduti??? (magari è una domanda scema #12 ma sono neofita!!!)
#12 Scusate se vi ho tediato con questo romanzo ma ho cercato di dare più informazioni possibili, perché da come ho capito solo così posso essere aiutato! :-)

-69 GRAZIE

robyzena 01-10-2007 17:20

Quote:

Non è che gli altri mi sono morti perché troppo piccoli per essere venduti???
Secondo voi non è possinile? ho proprio fatto una domanda così scema? #12

babaferu 01-10-2007 21:07

gli avannotti patiscono maggiormente l'ambientamento, quindi, unito forse ad altri fattori (valori diversi da quelli dove li teneva il negoziante o valori non proprio ottimali), potrebbe essere che la piccola dimensione abbia influito. sono contenta che vada meglio...
i valori: ok nitriti, nitrati e durezza, il ph è un po' alto, prova ad aumentare la co2 (prova a tenerla accesa tutto il giorno, nel frattempo tieni sotto controllo il ph che non scenda troppo, dovresti arrivare a 6.5, meglio non tutto di colpo). x la prox volta.... testali anche prima di inserire i pesci!
ciao, ba
ps: io cerco sempre di scegliere uno x uno i pesci che compro oppure chiedo almeno che non mi mettano i più piccoli che il negoziante ha in vasca: a volte magari hanno vasche molto affollate e i più piccoli hanno meno accesso al cibo e patiscono maggiormente.

robyzena 01-10-2007 22:31

Quote:

sono contenta che vada meglio...
anche io sono molto contento, mi era preso uno sconforto... mi sentivo impotente e li ho visti morire, non pensavo che mi avrebbe fatto quell'effetto #12 che tristezza.
allora cercherò di erogare la CO2 per tutto il giorno
e da adesso cercherò di scegliere i pesci un pò più grandicelli!!! :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:51.