claudio_reef84 |
19-09-2007 10:55 |
Io non sono un esperto, ma ho esperienze dirette in entrambi i casi. Allora...: 1) Aiptasie. Due Wundermanni, se così si scrive, e tutto passa. Io ho una vasca di 400 litri priva di aiptasie, e pensare che prima della loro opera miracolosa, ne ero pieno!! Le hanno fatte sparire in due giorni, e ti dico che le grandi, su per giù dal cm di diametro in poi, potevano essere attorno al centinaio, mentre le più piccole, grandi anche come un copepode, potevano essere attorno al migliaio tranquillamente!! Provare per credere.
2) Ciano. Con una pompa tipo maxi-jet da 11000l/h cerchi di smuovere tutto il sedimento dietro e sulle rocce. Ovviamente devi cercare di far depositare tutto sul fondo che, purtroppo, dovrai sifonare. E per fare questo dovrai spegnere qualche pompa o diminuire la potenza se hai delle stream con multicontroller per non far alzare il deposito dal fondo, che dovrà rimanere li fino a quando lo sifonerai.
Io ho fatto così: Un pomeriggio ho diminuito la potenza delle pompe e ho "spolverato". L'indomani, prima della sifonatura, ho rismosso l'acqua sulle rocce, con una mano, per togliere quel pò di residuo più leggero che per forza di cose, dopo l'azione della maxi, si è ugualmente depositato sopra. Spente tutte le pompe, ho poi sifonato e cambiato circa il 15% d'acqua (di OSMOSI ovviamente!!!). La settimana successiva, idem.
Avevo una vasca con fondo pieno di ciano. Ora ho un barriera come si deve.
Ovviamente dovrai poi prendere un ritmo regolare di cambi con acqua osmotica. Io lo faccio del 15% con sifonatura una volta ogni 4-5 settimane..e non ho mai usato antibiotici o resine. Purtroppo la sifonatura la faccio a malincuore, ma comunque, avendo meno di un cm di fondo, non è che questo sia stato mai così ricco di esserini, che stanno però in abbondanza sulle rocce.
Insomma..tranquillo che tutto si risolve! ;-)
-98
|