![]() |
scarano76, il fouling organico, per esperienza, di solito non è cosi frequente se si ha l'accortezza di cambiare i filtri e il carbone ogni 3 - 6 mesi e usare prodotti di buona qualità.
E' molto piu frequente un fouling minerale e quindi te ne accorgi dalla diminuzione della quantità di permeato e dall'aumento del kh. Pero' bisogna anche valutare se ci sono variazioni di temperatura, di pressione della rete, dei filtri sporchi e intasati. |
decasei, non è che gentilmente mi spieghi meglio dove si trova il riduttore nel mio impianto ? (quello nel post precedente ) sulle spiegazioni , c'è scritto di chiudere il tubo blu e lasciare uscire dal tubo rosso , cosa dici ? grazie
|
fappio, se le istruzioni dicono di chiudere il tubo blu fai cosi....
Non so cosa esce fuori dal tubo blu sinceramente... #24 |
decasei, dal tubo blu esce il permeato e dal rosso lo scarto , teoricamente , chiudendo il tubo blunon dovrebbe più passare acqua attraverso la membrana e essendoci un passaggio più veloce estarnamente , si dovrebbe pulite un pochino ....penso
|
ciao deca, interessante panoramica sulle diverse modalità di lavaggio... #25
ma ti sei dimenticato di spiegare come avviene il lavaggio contro corrente, di cui ho sentito parlare spesso, tra i metodi più semplici (e superficiali rispetto a quello chimico), come funziona??? |
io farò ca.20/30 litri a settimana.con questi ritmi ogni quanto dovrò sostituire i filtri o lavare/sostituire la membrana?
|
scarano76, secondo me è difficile dare dei tempi standard quando cambiano i valori dell'acqua e i tipi d'impianti a osmosi. penso che l'unica certezza la puoi avere tenendo controllata la conducibilità.
|
fappio, appunto... chiudendo il permeato esce solo lo scarto e si toglie in parte la patina superficiale...
|
scarano76, almeno ogni 6 mesi...molto cmq dipende dal tipo di filtro e dal tipo di carbone che si usa...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:30. |