![]() |
Mkel77, veliero73, e BASTA!!!!
Dai... fate i bravi.... non mettetemi altre idee in testa!!! :-D Comunque le temperature non sarebbero un problema.... da ieri tengo la camera a 24 gradi fissi... :-)) |
Concordo con Wind la fretta è sempre cattiva consigliera... in qualunque cosa, specialmente nel nostro meraviglioso hobby.
Dai wind fai il marinoooooooooooo! :-)) |
Ma io non ho consigliato di inserire pesci in vasca dopo 5 giorni, ho soltanto detto ke due mesi mi paiono eccessivi.
E sono convinto ke ci sono altrettante persone ke la pensano come me! ;-) |
Quote:
:-) se vuoi apriamo un sondaggio... :-) |
Io sono dell'idea che una vasca non sia ancora abbastanza matura anche nel momento in cui i valori (no2,no3,po4 ecc.) risultano ottimali.
E' vero che si può cominciare ad inserire qualche pesce già dalla quarta settimana,ma purtoppo ancora in questa fase non si assiste alla stabilizzazione del corredo batterico del filtro e del fondo,ma soprattutto ancora non è avvenuta la completa acclimatazione al nuovo ambiente delle piante. Di conseguenza si rischiano improvvise fioriture algali misteriose,morie alquanto enigmatiche di pesci,e tanti altri problemi meno evidenti ma sicuramente deleteri per l'equilbrio della vasca. Quindi condivido quanto detto da Silvio. |
Allora mi sa ke io sono un caso a parte.
Sarò stato sempre estremamente fortunato! :-) |
Quando mi son arrivati i discus ho avuto solo 2 settimane per fargli maturare la vasca (non dipendeva da me) e ne son arrivati 9 tutti insieme. Grazie a qualche accorgimento non ho avuto perdite, certamente comunque un' esperienza da evitare. Tuttavia 2 mesi mi sembrano un' esagerazione, uno secondo me è più che sufficiente, in fondo sono proprio i pinnuti a sporcare l' acqua e a far maturare davvero il filtro.
|
#36#
|
secondo me l'ottimale è un mese, x i neofiti da un mese in su, se si ha esperienza si può anche tentare meno con degli accorgimenti come ha detto il drugo.
Diciamo che è sempre meglio consigliare tempi più lunghi piuttosto che brevi, poi ognuno fa come crede in base alle sue convinzioni ed esperienze no? ;-) |
Quote:
Purtroppo gli accorgimenti di cui parli... non tutti sono disposti a prenderli... per quello penso sia meglio metterci qualche settimana in più anche perchè si, come dice Drugo, sono i pesci che alla fine creano il carico organico per la maturazione del filtro... ma se te gliene sbatti troppo in una sola volta porti il filtro stesso al collasso... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:21. |