![]() |
si torna a 8. la torba deve essere torba x acquari, ne metti pochissima in un sacchettino nel filtro e la lasci lì (non la togli, la lasci lì). così ti abbassa costantemente il ph (ovviamente ogni tanto la cambi). è molto meglio di prodotti tipo ph minus (da non usare), che hanno effetto temporaneo.
puoi metterla già adesso, se vuoi, ma l'importante........ SONO I NITRITI! |
si certo, ok. Appena torno a casa effettuo il cambio del 40% d'acqua
|
...
anche io all'inizio ero cocciuto e non volevo dare via i pesci... orgolio, testardaggine o che altro.... ma ora me ne pento... se non puoi lasciarli da un amico... ridalli indietro... li dici di tenerteli per un paio di settimane.... e via... ma ora fermati, svuota tutto e riparti da capo... per me fai prima... così allunghi solo l'agonia e non è detto che risolvi il problema... |
addirittura svuotare tutto O_o
Scusa il problema non è solo la quantità di nitriti che il filtro non è pronto a smaltire? |
ah forse ho capito, dici a forza di fare cambi d'acqua il filtro non matura mai.. uhm..
|
ma scusa se vado a prendere a bastonate il tizio del negozio che mi ha detto: tranquillo, una settimana è perfetto come tempi.
|
ottima idea andare a picchiarlo ma nn ti farà abbassare i nitriti questo...secondo me devi riuscire a dar via questi pesci...nel filtro hai spazio tra la spugna e i cannolicchi??se hai spazio metti ancora cannolicchi che diminueranno i tempi di maturazione...
|
Maxym, per non incasinare tanto il tuo topic che poi si perde di vista il discorso... cerca di fare risposte uniche... non 5 messaggi di fila...
cmq per me fai prima a ricominciare... così non è detto che tu risolva la tua situazione... a parte che rallenti tutto chissà quanto ci metti...poi questo non è certo il metodo migliore... e sicuramente è più a rischio di "scoppiare" prima del solito... o insomma... a mio avviso così fatichi di più e ottieni di meno... ricomincia da capo... fai tutto per bene... metti le piante ed aspetta un mese... allora il filtro sarà pronto da solo... in quanto al negoziante... è logico che tirano acqua al loro mulino... la colpa è nostra che siamo poco informati ma soprattutto pendiamo dalle loro labbra... |
ieri ho cambiato 35% di acqua , oggi i nitriti sono comunque alle stelle, tra ieri e oggi ho avuto 1 morto e 2 si stanno ammalando.
I 11 piccoli che ho invece stanno benissimo. Scusate se lascio tutto cosi', limitandomi semplicemente a togliere morti, senza toccare piu' l'acqua, il filtro avanza nella sua maturazione in regolarità? cioè qual'è l'esatto motivo per cui qui sopra mi si consiglia di svuotarlo? I pesci non ho a chi darli, sinceramente tra l'altro dei pesci mezzi malati e abbattuti non li prenderebbe nessuno immagino. volevo capire se li tengo comunque in vasca fino a quando muoiono, a che problemi vado in contro... il filtro non matura piu'? |
che ne pensate del filtro di diatomee?
tempi di maturazione nullo, usato per emergenza: http://www.maughe.it/faq/variefiltro.htm |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:46. |