AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Consiglio attrezzo per tagliare plastica.. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=97415)

babaferu 13-09-2007 12:39

scalda la lama del taglierino e taglierai meglio.... con meno rischio di spaccare se premi troppo.

Maiden 13-09-2007 14:11

si i buchi per i portalampada li ho fatti così, però il cacciavite si raffreddava subito e andare sempre vicino i fornelli è una pizza... -28d#
per le ventole nessuno sa dirmi niente?? #24

Maiden 14-09-2007 21:02

Quote:

Originariamente inviata da Maiden
visto che mi trovo in fai da te, vorrei farvi un paio di domandine sul funzionamento delle ventole.. :-)
oggi ho preso un alimentatore di quelli multispina e ho provato una ventola che avevo, e funziona.. :-]
ma se volessi usare due ventole, posso collegarle allo stesso alimentatore vero??
e come, in serie o parallelo?? :-/
poi, mettendo due ventole, sulla ghiera di regolazione dell'alimentatore che devo mettere??
si può scegliere tra: 1.5, 3.0, 4.5, 6.0, 7.5, 9.0, 12.0 :-)
grazie... :-]

nessuno??grazie.. :-))

yokkio 14-09-2007 22:34

per le ventole le puoi alimentare come vuoi, di solito NON andare sotto 5V in quanto si potrebbero fermare. Per accenderle parti a 12V e poi regoli la velocità con i Volt che gli dai.

Per il taglio a caldo potresti usare una resistenza elettrica a filo, così come si fa per tagliare il polistirolo. fai un buchino e ci fai passare il filo da parte a parte e poi inizi a tagliare il tutto con calma semplicemente spingendo il filo contro la plastica

Maiden 14-09-2007 22:55

e per quanto riguarda il collegamento delle ventole??
ve bene un solo alimentatore??
e come vanno collegate?? #24
scusate ma non sono molto pratico.. #12
grazie per il consiglio della resistenza elettrica a filo.. :-)

yokkio 14-09-2007 23:17

per le ventole è importante che il consumo richiesto sia inferiore alla potenza massima dell'alimentatore, altrimenti lo bruci con un serio rischio di incendio :-S

Il collegamento in parallelo o in serie non penso che dia differenze... io di solito unisco tutti i + e tutti i - e li collego come se fosse un'unica coppia di cavi.

Maiden 16-09-2007 14:10

l'alimentatore mi pare regge al massimo 12,5w..
devo mettere due ventole, ma non so quanto consuma ogni.. #24
per il collegamente farò come hai detto te, penso vada bene.. :-)

yokkio 17-09-2007 00:12

le ventole sono da computer o riciclate altrove?
Se da pc puoi stare tranquillo perchè sono pochissime leventole che arrivano a 6W di consumo, e sono da 12x12 e muovono un tornado :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:25.