AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   le rocce vive..... dove? e quali? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=97324)

janco1979 19-09-2007 22:15

Non male,discrete...cioè mi spiego meglio,considerando che le hai prese su internet senza vederle,direi buon acquisto! ;-)

boterone 19-09-2007 22:21

:-) già... qui a firenze mi chiedevano 20 euro al kg... ho praticamente risparmiato la metà.... a breve ne acquisterò altre dallo stesso sito ma di pezzatura più grande... :-))

janco1979 19-09-2007 22:24

a quel prezzo poi,allora hai fatto BENISSIMO...ottima scelta! #36#

alle81 25-09-2007 18:21

alla fine ho comprato 55 kg di rocce vive indonesiane.... pagate come a scatola chiusa anche se le ho potute vedere .... molto belle!!! piene di alghe superiori e di piccoli granchietti e vermi.......
le scatole avevano ancora il sigillo cites indonesia!!!!!
ma sopratutto le ho pagate 10 euro al kg!!!!!!!!

Nicky 26-09-2007 00:07

bene dai! consiglio fin che sei in tempo, dai una bella spolverata nel fondo abitualmente, quando si accumulano detriti col passare del tempo si incementano quasi.

VIC 26-09-2007 08:17

Zenith se pensi di inoculare solo batteri e fonti di carbonio stai fresco.........che pensi che dopo sei mesi riusciresti a far denitrificare la vasca usando rocce morte??? #07 #07 #07

Zenith 26-09-2007 13:12

#07 #07 VIC perche tu pensi che le rocce vive che stanno a secco per almeno un paio di giorni abbiano chissà quale potere denitrificante?
Parliamo di nitriti giusto?
Un cannolicchio sterile infilato in un filtro e lasciato colonizzare per due mesi nitrifica e le rocce morte no?
parliamo di nitrati?
I batteri che si occupano del nitrato lavorano in zone in cui non vi è ossigeno, mi spieghi come fanno a rimanere vivi dopo un viaggio di qualche giorno in una scatola a secco?
Vogliamo parlare degli organismi morti che contribuiscano alle varie esplosioni algali nella fase di maturazione?
vogliamo parlare dei granchi che rimangono vivi e che ti crescono in vasca?
Insomma ogniuno ha le sue teorie io non dò contro alla tua e magari tu rifletti sulla mia ;-)

VIC 26-09-2007 14:27

La denitrificazione nelle rocce vive avviene all'interno della roccia stessa e lì che contiene il polo batterico, e non sono da paragonare ai cannoliccchi che sono materiali sintetici porosi. I pochi giorni che restano all'umido e non al secco come
sostieni te, non riescono a far morire il polo interno della roccia stessa, cosa che avviene se restano all'asciutto per qualche giorno.

Ecco perchè vengono usate rocce vive, mentre se si usa un metodo a riproduzione batterica, si possono usare anche rocce morte o sintetiche, tanto il lavoro della riproduzione batterica la fanno le boccettine stesse (vedi zeovit. xaqua, ecc. ecc.).

Per la colonizzazione delle ex rocce vive, occorrono non sei mesi, ma anni in modo che si riformi la zona anaerobica interna alla roccia stessa.

Poi se tu hai la tua teoria, bhè a questo punto dovremmo cambiare anche il metodo del sistema berlinese puro.

Prova a fare un berlinese puro con rocce coltivate o ex rocce vive, vediamo dove ti vanno a finire i nitrati, e per quanto tempo. #07 #07 #07

Zenith 26-09-2007 17:02

VIC, Io non ho mai parlato di berlinese puro.
Per quello che ne sò il berlinese è una tecnica nata circa 25 anni fà, dopo venticinque anni sia le conoscenze che la strumentazione è cambiata notevolmente.
Se ne hai la possibilità guarda reef art n°8. Una vasca da 2000lt allestita con rocce morte, non mi pare che abbia nitrati alti.
La prossima vasca non sarà un berlinese puro ma se ne avrò bisogno comprerò exrocce vive. ;-)

VIC 26-09-2007 18:04

Bene allora buon divertimento.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:28.