AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   talea di xenia (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=97166)

ellisreina81 10-09-2007 12:22

Quote:

non si potrebbe usare uno di quei prodotti con elementi in tracce?
secondo me no. I cambi parziali forniscono già buona parte degli elementi carenti (per questo secondo me è meglio farne spesso e percentualmente bassi, tipo 5% a settimana). Inoltre, non avendo test per misurare TUTTI gli elementi, si rischia di aggiungere roba che in vasca non viene consumata. Con conseguente accumulo in vasca che può portare dei problemi.

sebyorof 10-09-2007 13:03

io non reintegro nulla, faccio cambi settimanali del 10% e sono tranquillo, al massimo ogni tanto metto un po di biodigest visti i miei frequenti cambi.....

SJoplin 10-09-2007 13:49

preve84, gli altri oligo li lascerei stare. io ho qui un reef-trace della kent ereditato da dove sai che guardo con sospetto e diffidenza :-). comunque lo iodio non è compreso, almeno in quel prodotto.

se e quando deciderai di reintegrare lo iodio ti consiglio di fare un'indagine sul prodotto perchè io ho preso il primo che mi capitava (kent), poi ho scoperto che reintegra solo un tipo di iodio (ci sono iodidi e iodati, im pare)
... nessuna tragedia.. tanto i reintegri che faccio io mi sa che contino poco, però intanto sei avvisata ;-)

Perry 10-09-2007 14:09

Iodio della prolabmarine, una goccia ogni 100 litri ;-)

Personalmente invece integro tutto..ed i colori che mi stanno uscendo in buona parte sono dovuti a quello ;-)

SJoplin 10-09-2007 14:38

Perry, riguardo ai tuoi colori ho il sospetto che quel mezzo sole che hai sopra la vasca sia il principale indagato :-D :-D

poi vabbè... ele parla di molliccioni. bona grazia se ci mette lo iodio :-)

ma il prolab fa iodidi e iodati?

preve84 10-09-2007 17:28

sjoplin, cos'hai contro i miei molliccioni?? :-D :-D Perry, non fa testo...ha un super-mega vascone extrapieno di SPS :-D :-))

quasi quasi appena mi aumenta la popolazione in vasca provo a fare cambi settimanali magari del 5%.... o meglio del 10%?? #24

SJoplin 10-09-2007 17:40

preve84,
Quote:

cos'hai contro i miei molliccioni??
nulla... non sei tu la reginetta dei molli? :-)) sei già li che fai talee per far crescere la popolazione :-D :-D a me i molli piacciono, ma non ho il coraggio di talearli.
oggi ho acchiappato un disco rosso che se ne andava a zonzo per la vasca e... #18 #18 ZAC #18 #18 infilzato come uno spiedo #19

io farei 5% a settimana...

p.s.: quando beccherò un tuo post "aiuuuutoooo sono invasa dalla xenia" mi ricorderò di questo #36#

preve84 10-09-2007 17:46

Quote:

Originariamente inviata da sjoplin
quando beccherò un tuo post "aiuuuutoooo sono invasa dalla xenia" mi ricorderò di questo #36#

:-D :-D :-D :-D :-D

i miei pesci -04 -04 mi hanno già distrutto la taleuccia di xenia...persa per la vasca..roccettina compresa! io li uccido!!!! #07

Quote:

non sei tu la reginetta dei molli
reginetta dei molli??? :-D :-D :-D ma se ho tre coralli in vasca! :-)) :-)) per ora.... :-)) :-)) :-))

SJoplin 10-09-2007 18:04

Quote:

i miei pesci mi hanno già distrutto la taleuccia di xenia...
potresti dare la colpa al monodactylus... vedrai come fai presto a piazzarlo :-))
la xenia l'ho vista crescere sui vetri delle vasche... mamma mia! #06

Perry 10-09-2007 18:06

Quote:

quel mezzo sole che hai sopra la vasca sia il principale indagato
credimi che fà una buona parte, ma non oltre il 55% ;-)

Eleonora..non iniziare a fare casini! ;-) tieni il 10 ogni 15gg ;-) se no ti cazzio in mp!!

Tra qualche mese penserai a quel pesce che ti falciava la xenia e lo ringrazierai! :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:21.