![]() |
:-D giusto! :-)) anzi scusate se sono così preso, ma questo vi dovrebbe far capire quanto ci tengo e mi piacerebbero le cose fatte bene...
in passato ho già avuto problemi di alghe che non ho superato purtroppo... -04 MORTE ALLE ALGHE!!! |
:-)) ecco la foto dell'acquario in funzione da sabato 8/10/2007
non giudicatela troppo male!!! anche se dal vivo ha colori molto più brillanti ed è molto più bella!!! che ne dite? |
scusate eh, ma ho riciclato dal mio vecchio acquario una anubias barteri che ha delle foglie ricoperte di alghe nere non filamentose... io con uno spazzolino ho tolto tutto ma sembra stiano riprendendo e in effetti alcune foglie stanno scurendo al marrone scuro/nero... mi potreste spiegare che succede e cosa posso fare x rimuoverle?
|
le anubias sono ricoperte di alghe nere a pennello...uno dei modi più efficaci per rimuoverle è quello di immergere le foglie della pianta (NON LE RADICI) in una soluzione di candeggina e acqua rapporto 20:1...cmq, se vai qui trovi il procedimento passo passo:
http://www.acquariofilia.biz/viewtop...iranda+anubias |
theslayer, sei un grande!!! domani provo...magari invece di immergerle posso preparare la soluzione e spalmarla con un pennello sulle vecchie foglie...
|
seguite le istruzioni! perfette!!!
sono già cambiate in meglio!!! happy!!!!! ma le anubias vanno legate ai tronchi?! tutte le piante a radice come le anubias possono essere legate? |
le anubias puoi posizionarle come vuoi in vasca, l'importante è che non sotterri il rizoma (ovvero quella specie di tronco da cui partono le foglie) perchè altrimenti marcisce...puoi cmq interrare le radici...certo, se le leghi alle radici e ai legni hanno un effetto, a mio avviso, più bello...poi, è tutta questione di gusti. un'altra pianta che va trattata come le anubias è la microsorum pteropus, ma non riesco a capire dalla foto se tu ne hai...
|
si!!! ecco il nome!!! adesso le lego subito alla radice!!!
scusa sai, ma il negoziante per errore ha buttato tutte le etichette con i nomi!!! ma le radici poi si legano alla radice di legno? -05 bene bene bene!! NOVITA' misurati i valori ph 6.8 kh 2.5 gh (non si capisce dalle strice) credo sia 7 o superiore no2 assenti no3 10 (il filtro sta andando al picco!) che mi dite? |
-04 MALEDETTE!!! ho legato le piante ai tronchi...un effetto stupendo...mi sto innamorando piano piano...tolgo le foglioline che si erano staccate dall superficie d'acqua...e che vedo?!?! -05
LUMACHINE!!! #23 indovinate la loro fine! #06 premetto che non voglio assolutamente un'invasione di queste bestiole... niente chimica...dite che se le elimino una una mano a mano che le vedo risolvo? #24 |
gfshalla, per le lumachine leggi il topic in evidenza nella sezione gasteropodi.
il KH è troppo basso, non dovrebbe mai scendere sotto il 3-4 :-) gli altri valori vanno bene |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:32. |