AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Gestione rilassante (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=9708)

premnas 30-06-2005 00:58

condivido pack! io ho trovato le quantità di elementi (ca-mg kh) da reintegrare settimanalmente, e quando faccio i test ritrovo sempre +o- gli stessi valori... faccio molti meno test di un tempo....
Quote:

Originariamente inviata da Pack
allora....qua secondo me non avete nessuno toccato un tasto fondamentale: una vasca può anche andare senza test e solo con l'occhio umano....ma solo quando in vasca si è creato un certo equilibrio dopo un bel pò che la vasca gira. :-))

non è solo questone di bravura o di esperienza......è questione soprattutto di equilibrio...che ti permette di fare meno test appunto perchè i valori sono più costanti rispetto all'inizio. ognuno ha il suo metodo di integrazione (calcio, magnesio, kh)....e quando si è trovato le dosi giuste da reintegrare e tutto gira da un bel pò con i giusti valori...puoi anche farne meno di test o non farli proprio. :-))

sfido un super-esperto a fare una vasca nuova con sole rocce vive, senza coralli, a non fare test! o sei un indovino...o è impossibile. e detto questo vi ricordo: mica tutti hanno le vasche piene di coralli eh! ;-)

lonza70 30-06-2005 10:24

CITAZIONE:

condivido pack! io ho trovato le quantità di elementi (ca-mg kh) da reintegrare settimanalmente, e quando faccio i test ritrovo sempre +o- gli stessi valori... faccio molti meno test di un tempo....

Quindi????....................................bene o male ritorni al nostro discorso che saresti arrivato al punto tale di sapere con esattezza cosa e come reintegrare in vasca al tal punto di non fare più i test con la stessa frequenza di una volta, e di farli al limite come facciamo noi 1 volta ogni 7-8 mesi così tanto per scrupolo, visto che la vasca gira bene e senza problemi ;-) ;-) ;-)

Pack 30-06-2005 13:48

Quote:

e di farli al limite come facciamo noi 1 volta ogni 7-8 mesi così tanto per scrupolo, visto che la vasca gira bene e senza problemi
oddio lonza......forse 7-8 mesi sono un pò troppi?? :-))

io di solito li faccio una volta ogni 2-3 mesi...

lonza70 30-06-2005 14:16

Quote:

Quote:

e di farli al limite come facciamo noi 1 volta ogni 7-8 mesi così tanto per scrupolo, visto che la vasca gira bene e senza problemi

ognuno la pensa e gestisce la cosa come meglio crede, non lo hai appena detto anche nell'altro post riguardo alla temperatura alta in vasca?

Pack 30-06-2005 14:25

Quote:

Originariamente inviata da lonza70
Quote:

Quote:

ognuno la pensa e gestisce la cosa come meglio crede, non lo hai appena detto anche nell'altro post riguardo alla temperatura alta in vasca?

si si....potete farli anche una volta ogni dieci anni i test....ognuno fa quello che vuole. :-))

due domande: hai reattore di calcio te? hai coralli che assorbono molto calcio?

lonza70 30-06-2005 14:29

Quote:

Quote:

Originariamente inviata da lonza70
Quote:

Quote:

si si....potete farli anche una volta ogni dieci anni i test....ognuno fa quello che vuole. :-))

due domande: hai reattore di calcio te? hai coralli che assorbono molto calcio?

leggi il profilo....................comunque non è con te che mi devo confrontare ;-)

Pack 30-06-2005 14:32

ma io non voglio confrontarmi con te lonza...volevo solo dirti che se hai un reattore di calcio...solo per cambiare la corallina avrai sicuramente delle variazioni in vasca...perciò almeno ogni 4 mesi dovrai farli i test. solo questo volevo dire. ;-)

***dani*** 30-06-2005 15:52

Pack non è esatto...
non hai bisogno di fare test quando metti il materiale nel reattore di calcio... altrimenti staremmo freschi... basta mettere sempre lo stesso materiale e mantenere pulito il reattore...

ricordati che quello che non riesci a fare o a capire non vuole dire che non si possa fare... e questo lo dico per tutti, me compreso ;-)

Pack 30-06-2005 16:32

io invece penso che quando stacchi tutto tra ristabilizzare la co2 nel tubo della co2, tra il materiale calcareo vecchio che è consumato e con quello nuovo, il fatto che stacchi il reattore.....hai per forza variazioni di kh e calcio anche minime (sempre e solo se hai una vasca che ciuccia parecchio!)

mi sembra assurdo ostinarsi a non voler fare i test in situazioni del genere.....

***dani*** 30-06-2005 16:35

non è ostinarsi pack, ma è arrivare ad un equilibrio...
fra qualche anno ci arriverai anche tu...

al massimo dovresti misurare il pH con una sonda dentro il reattore di Calcio...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:22.