![]() |
voingiappone, non ti devi scusare..figurati! sono io che in materia sono proprio ignorante! :-)) :-)) :-))
la frase in questione è: "Per la precisione è un internedio del ciclo di krebs.... essendo un acido tricarbossilico. Infatti il ciclo di krebs si chiama appunto ciclo degli acidi tricarbossilici (ciclo di respirazione cellulare nella stragrande maggiaronza dei viventi eterotrofi, tranne che nelle pseudomonadacee e pochi altri). " .....tricarbossilico, pseudomonadacee.... che parolone.... :-)) #12 #12 |
Quote:
tricarbossilico: Gli acidi in chimica organica sono composti caratterizzati da un gruppo chimato appunto "carbossile" (-COOH). L'acido citrico, avendone tre èun tricarbossilico. La formula la puoi vedere qui. I tre gruppi uguali tra loro sono i carbossile. Pseudomonadacee: Sono un gruppo di batteri... ovviamente principalmente ci sono le Pseudomonas sp.. Sono un gruppo di batteri che usa una via glicolitica (quella per cui si scinde gli zuccheri) modificata.... e anche il ciclo di krebs è un po' diverso. Ma non mi ricordo esattamente le differenze... qualcosa con gli enzimi.... boh #12 L'ho studiato solo 3 anni fa #13 |
voingiappone, wow.... :-)) un po' più chiaro! ;-) grazie!
|
...e usato come apporto vitaminico....un paio di gocce in una piccola vasca da quarantena?
|
non certo come apporto vitaminico: la vitamina c si ossida molto facilmente a contatto con l'aria e esposta alla luce.
|
L'acido citrico è utilizzato anche come conservante in molte preparazioni e alimenti.
Una volta veniva utilizato in soluzione con il solfato di rame e formaldeide per la preparazione di una soluzione contro l'odinium (ma parlo di almeno 20 anni fa) :-)) |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:23. |