AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   aiuto consiglio! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=96982)

tropicale 09-09-2007 15:20

Quote:

Secondo me quel colore è un pò troppo bianco
Parere personale ma mi piace di più qualcosa sul naturale, marrone o nero...
bè anche io la penso come mattidezini, inoltre mantenerlo bianco come adesso sarà difficile e si noteranno anche le sporcizie più piccole nel fondo... personalmente metterei un fondo più scuro ai lati tipo marrone chiaro e al centro la stradina magari cn lo stesso terriccio che hai ora in vasca... hai pensato anche alle piante?? :-) a presto..

milly 09-09-2007 15:56

GioLeo, sposto in allestimento e biotopi :-)

GioLeo 09-09-2007 17:24

raga ma ormai ho comprato questo fondo bianco non posso andare a comprare altri sacchi di fondo scuro + quello di sabbia...poi non capisco una cosa!
se io tolgo completamente la parte di ghiaia bianca creando la stradina e riempio qst parte con abbastanza sabbia da creare uno strato di 4 cm che vuol dire che i pesci rimescolano tutto?

GioLeo 09-09-2007 21:11

dite che allora è troppo bianco?? e che sia un problema per i pesci?? uffa ho speso soldi per sto fondo non me lo hanno mica regalato e sentire che non è buono non fa per niente bene.... http://www.acquariofilia.biz/allegati/09092007_790.jpg

MarioMas 09-09-2007 22:27

be' riflette troppo la luce dei neon e potrebbe un po infastidire i pesci, vabbe ricoprilo con molte piante :-))

tropicale 10-09-2007 00:24

per i pesci personalmente non ti so dire, ma quanta luce hai??? secondo me se non hai molta luce non dovrebbe dare fastidio ai pesci.. mio modesto parere.. #24

Nebulus 10-09-2007 00:31

Secondo me non funziona per vari motivi: essendo sabbia fine uno spessore superiore a 1-2 cm (e nel tuo caso mi pare ben di più) ti crea di fisso delle zone anossiche, con benefici ma anche molti rischi; in seconda battuta, sicuramente se non fissi i dislivelli con rocce o legni te li ritrovi appiattiti nel giro di un mese massimo se non riporti continuamente la sabbia. Infine, la sabbia bianca è vero che non è amata dai pesci, ma soprattutto diventa di un grigetto-marroncino orribile in un tempo impressionantemente rapido, costringendoti a sifonature, sciacquature e reimissioni settimanali che consiglierei solo al mio peggior nemico.

Per esperienza, mi spiace... :-(

botticella 10-09-2007 00:56

ricopri tutto con un bel po di piante e vedrai che viene su uno spettacolo magari piazza qualche legno ben ramificato e attorno ad esso mettici un po di ghiaino scuro vedrai che bel contrasto all'inizio meti pesci molto piccoli e che non siano grufolatori

Nebulus 10-09-2007 01:10

botticella, tu hai mai avuto un fondo di questo tipo?

GioLeo 10-09-2007 04:10

come luce ne ho abbastanza + di 1w a litro! considerate ke l'acquario è di 90 litri lordi e io ho 98w totali.

nebulus secondo te non funziona cosa?il fatto di creare la stradina con la sabbia o questo fondo che ho adesso(che non è sabbia bianca ma ghiaia al quarzo quindi molto + spessa della sabbia)?
cmq ho aggiornato non ho + disdlivelli ma solo un pò + alto dietro e basso davanti!
cmq allora deciso abbandono la teoria della stradina con la sabbia e compro un sacco di fondo scuro. ma scuro proprio nero??
gentilmente prendereste la mia foto e mi indichereste in che punti mettere un pò di questo fondo nero creando cosi questi contrasti di luce??? mi fareste un gran favore!!!ah e se qualcuno ha nel suo acquario un fondo bianco come il mio se gentilmente potrebbe mostrarmelo cosi da prendere spunto!
cmq gentilissimi come sempre!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:44.