AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=49)
-   -   Primo acquario con discus (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=96789)

Ute1 17-09-2007 15:47

ok , basta farmelo sapere .

Puffo 18-09-2007 21:42

Attenzione danger!!!!!
Vi devo di nuovo disturbare!!!

(A oggi acquario avviato da 1 mese)

Dopo 3 settimane e con il "permesso" del mio negoziante di fiducia ho inserito i pesci e o avuto un problema con un ancistrus lo subito tolto dalla vasca e medicato portandolo dal negoziante ed a oggi è ancora sotto disinfettanti (si era procurato una ferita sotto una pinna).

Oggi ho notato un corridoras panda con un "buco" nella parte sottostante e sembrava impazzito o stava fermo sul fondo messo obliquo allora lo tolto dalla vasca e lo sto curando con disinfettante al limite domani se peggiora, appena posso, lo porta dal solito negoziante di fiducia come mai????
Da cosa sarà provocato????
Filtro non ancora maturo???
Devo modificare qualcosa????
Ci sarà dell'infezione batterica??????

Ripeto valori
ph 7,3
gh 6
kh 3,5
temp 28°
po4 no2 no3 assenti (1 mese di vita)

Quando secondo voi sarà il momento di inserire i discus???
é giusto avere 5 corridoras e 3 ancistrus come "Pulitori"
Sono pochi o tanti??? Sono indispensabili???

Rispondete a tutte le domande per favore!!
Mi raccomando grazie

michele 18-09-2007 22:46

Non sono indispensabili i pulitori ma possono essere utili, specie i cory. Non saranno proprio i pesci che compri a non essere in perfetta salute fin dall'acquisto?

Ute1 18-09-2007 23:56

nn introdurre ancora , gli no3 assenti ti dicono che il filtro nn è ancora ben maturo . nn esagerare con gli ancy , 2 bastano (anche 1) , cory un bel gruppo di 5 va bene . valori da limare il ph . se hai co2 allora si abbassera' , se nn la usi aiutati con un po di torba. i pesci sfortunati si saranno fatti male con qualche spuntone credo oppure all'inserimento quando sbattono per la nn conoscenza della vasca .

Puffo 19-09-2007 09:42

In risposta a Michele ti posso dire con tutta sincerità e con la mia poca esperienza che sono sani colori vivaci e belli e pinne intere e quando li scelgo è proprio lui a farmi notare i vari problemini e mi da anche secondo lui quelli migliori!

Cosa devo verificare con insistenza e come faccio a capire qual'è il momento migliore per aggiungere i famosi dischetti?

Ute1 19-09-2007 14:22

avrai un picco di no3 e poi inizieranno a scendere e stablizzarsi , questo è il segno che puoi introdurre pesci . magari inizia con l'ancy e i cory poi dopo qualche giorno i discus .

Puffo 23-09-2007 22:09

Allora riassunto in vasca da circa 1 mese ho 5 coridoras panda e 3 ancistrus e i valori dell'acqua dell'acquario attuali sono:
ph 7.5 gh 5 kh 3 no2 e no3 0 po4 leggera traccia 0.5
Sono andato dal mio negoziante di fiducia e giustamente non mi ha dato neanche sta volta i miei 4 attesi dischetti per il valore del ph troppo basico.
Soluzioni mi ha detto che ho la vasca ancora troppo giovane (picco no3 già passato) e quindi ho il ph instabile, come faccio a stabilizzarlo???
consiglio aggiugere ancora estratto di quercia mettere impianto di co2 (costo 140 euro) scelta ho aggiunto estratto di quercia per abassare di 1/2 grado il ph e adesso lo tengo controllato per tre o quattro giorni.
Dato che ho delle tracce di fosfati mi ha consigliato di darci 1/4 di pastiglia ogni 3 invece che ogni 2.

Consigliatemi grazie!!!!

michele 23-09-2007 23:43

Ma hai un areatore in acquario?

Puffo 24-09-2007 09:42

Si ho un areatore pero spiegami che non capisco!!!!

grazie

michele 24-09-2007 09:59

Mi domandavo perché avevi un ph così alto con kh 3 e con una vasca che comunque bene o male è già abbastanza avviata... l'areatore potrebbe essere la causa.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:35.