AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   nuovo acquario: ho sbagliato tutto?!?! HELP! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=96766)

milly 09-09-2007 21:43

romignola, intanto benvenuta su AP :-) il primo consiglio che mi sento di darti è quello di leggere le guide sul portale indicate poco più su da Paolo Piccinelli, e questo articolo sul ciclo dell'azoto http://www.walterperis.it/chimica/el..._dellazoto.htm
cerca di descrivere i pesci "pulitori" in modo da identificare la specie esatta. i carassi che specie sono ? comune o corpo tozzo e pinne a velo ?

AlessioC 10-09-2007 12:36

Non serve a nulla mettere i pesci in una vaschetta aspettando che l'acquario "vada in picco" la stessa cosa si Realizzerà anche nella vaschetta!!!! se effettui questa operazione dovrai cambiare l'acqua della vaschetta tutti i giorni - tutta l'acqua-.
Per il resto i pesci rossi richiedono 50 litri di acqua ognuno, lo squaletto diventa enorme e richiederebbe una vasca da almeno 300/400litri, gli ancistrus ( sempre che siano quelli i pesci di fondo ) arrivano a 12/15 cm, se invece sono di un'altra specie rischi che arrivino anche a 40cm! insomma non sei messa niente bene #23

columbia 10-09-2007 12:43

romignola scusami un attimo ma dato che sono di rimini anch'io..in che negozio sei andata?

romignola 14-09-2007 12:25

ciao emanuele,
sono andata all'iper acquariu zoo, sulla superstrada di s marino, andando da rn prima di giorgi casa sulla dx.

per tutti:
oggi ho messo finalmente in moto l'acquario...con l'aereatore perchè la pianta anubians nn l'avevano...
il pesce rosso sta impazzenzo, sta "mangiando" tutte le bollicine di aria, sono tutti un pò schizzati, penso si dovranno abituare un pò...anche la luce è accesa, prima non avevo la spina e allora stavano alla luce ambiente...
devo sperare che in queste prime 4 settimane non accada nulla o devo comunqie togliere i pesci e metterli in una bacinella di acqua, dove sono stati fin'ora?
uff, com'è complicato...
poi un'altra cosa: quando metto il mangime il pesce rosso mangia tutto, se lo squaletto si avvicina lo caccia, così avevo pensato di toglierlo quend gli do da mangiare, così mangiano pure gli altri...
altra cosa: i pulitori che stanno sul fond cosa mangiano? nn vanno mai a mangiare i cibo (che sta in superficie e non scende), ci vuole un mangime apposta? i pulitori sono Ancistrus Dolichopterus, e poi a che valore devo mettere il termostato per la temperatura dell'acqua?
grazie a tutti!

columbia 14-09-2007 12:54

si lo so dov'è..è a 500 mt da casa mia!!!!!!
il proprietario è di un'antipatia unica ed indescrivibile..però se fai con i ragazzi sono gentili, educati, non ti fanno dietro le battutine, ti spiegano, ti consigliano e soprattutto sanno come e dove mettere le mani negli acquri (ogni riferimento a persone e a fatti realmente accaduti è puramente casuali..quando ho comprato l'acquario sono dovuto tornare il giorno dopo perchè mi sono accorto che mi aveva montato il filtro lasciando indietro dei pezzi..no comment)

per i pulitori esistono delle pastigliette..
non so se è il caso di toglierlo tutte le volte..penso sia troppo stressante..toglierlo del tutto e riportarlo in negozio?

columbia 14-09-2007 12:55

inoltre come assortimento piante fanno piangere..
in quell'acquario l'ultima volta che sono andato erano più alghe che piante..
da qui ho deciso di acquistare online..

babaferu 14-09-2007 13:26

come sai, quello che non va è l'assortimento dei pesci (che determina anche la competizione alimentare).

aplex 14-09-2007 13:42

romignola ma la vecchia boccia dei pesci che fine ha fatto??nn puoi mettere li il pesce rosso e poi mettere gli altri pesci nell'acquario??nn dico che tenere un pesce rosso in boccia sia la cosa migliore, ma hai una incompatibilità di pesci unica nel suo genere, pesci di acqua fredda con pesci di acqua calda, pesci + aggressivi e pesci + mansueti...nn ce una temperatura ideale per il pesce rosso e l'ancistrus, uno vive bene in acqua fredda e uno in acqua sopra i 25 gradi (che nn mi sembra fredda)...secondo me dovresti lasciare l'acquario solo per uno dei pesci, o squaletto o pesce rosso...

PS: entrambi i pesci stanno stretti in quell'acquario anche se messi individualmente, meglio della boccia però

romignola 19-09-2007 22:48

poverino...tutto solo in una boccia di vetro???
e poi ho l'impressione che lo squaletto e il pesce rosso si trovino bene insieme...
per non fare torti a nessuno ho messo la temperatura dell'acqua sui 23 gradi, così almeno i pulitori e gli altri nn ne risentono...sia mai al pesce rosso passi un pò di appetito così?
volevo anche io qualche pianta (anubias) ma lì nn hanno nulla...
per emanuele ma se le acquisti sul web ora che arrivano sono secche, o no? e poi chi mi spiega come si mettono? mica posso rifare di nuovo tuttoil fondo...non mi passa più!!!
poi volevo prendere qualche altro pesciolino, lo so che il mio è un assortimento strano ma...cosa posso metterci? volevo altri 2 pesci pulitori quelli che mangiano la roba che si ferma sul fondo, coi baffetti, ed un altro uno o due ma non so quali potrebbero stare bene con questo assortimento strano....qualche consiglio?
grazie!!!!

elle 20-09-2007 00:41

direi che devi assolutamente togliere quel povero pesce rosso, poi che in una boccia si senta solo è relativo..chi avrebbe il coraggio di metterne due sarebbe da rinchiudere in una prigione di vetro 1 metro per uno, vediamo se si sente solo e vorrebbe un compagno con cui condividere tanto spazio -04 #07 !!

poi come puoi pensare di toglierlo per far mangiare gli altri? se ti và di accettare il mio consiglio, riparti da capo, o starai sempre a tentare di correggere errori fatti in partenza e chi ci rimette sono solo i poveri pescetti.

PS: le piante le spediscono in apposite buste.. ;-)
PPS: se guardi un po' in giro sul forum ti fai un'idea di come dovrebbe partire una vasca, a cosa servano riscaldatori e biocondizionatori, e magari che pesci siano compatibili tra loro..dai che è facile e poi la strada sarà in discesa..e allora arriveranno le soddisfazioni :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:00.