AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Nuovo utente - presentazione - primi dubbi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=96754)

DADINO 06-09-2007 21:58

Ok Brig!

Mi spieghi perchè ti piacciono così tanto le neritina?
Anche a me non dispicciono le lumachine ho solo paura dell'invasione di uova di cui mi parlavi......
In quale sezione posso trovare informazioni?
Qualche Japonica?

Brig 06-09-2007 22:04

bah... non so come si comportino i colisa con i japonica...
se sono come i miei trico le ignorano... ma non so....

poi... mi piaciono (... insomma... mi fanno un po senso le lumache... ma da piccolo ci si faceva le corse cladestine... che ricordi...) e cmq svolgono un ottimo lavoro di alghivori... che affido a loro e japonica dato che altro stonerebbe con la mia idea finale di biotipo...

cmq sono gasteropodi... e l'invasione di uova... non ti preoccupare... è solo un fatto antiestetico secondo me... ma nulla di che... tanto non si schiuderanno mai....

DADINO 06-09-2007 22:12

In definitiva:
1 coppia di Colisa
10 Brachi
4 cory
2 ancy
per neritina e japonica ci pensiamo e poi dipende anche se il negozio le ha.
Appena posso (dopo mercoledì) posto alcune foto sull'allestimento dell'acquario e i valori dell'acqua di rubinetto.
Per le piantine cosa ci consigli?

Brig 06-09-2007 22:33

quanta luce hai?hai fondo fertile?

aspetta un mese per mettere i pesci... e non tutti di botto.... se ti può dare noia vederlo vuoto coprilo con un telo nero....

DADINO 06-09-2007 22:47

Stavamo leggendo un altro topic dove appunto consigliano di mettere i pesci un po' per volta.
Il fondo è fertile (Floredepot della ditta Sera) ed avremo 2 lampade t5 da 24W.
Si è fatta ora di nanna..... -31
Aspettiamo la tua risposta ma ci si sente domani.
Saluti -28

Brig 06-09-2007 22:52

bah... non sono espertissimo di piante... e non conosco quel fondo...

cmq... ne potete mettere una maggioranda se non erro... cmq le classiche anubias, echinodorus ecc... cmq molte piante a crescita rapida... diciamo oltre al 50%

DADINO 11-09-2007 22:03

Purtroppo ad oggi non ci hanno ancora consegnato l'acquario.
Speriamo domani sia la volta buona.
Ci sentiamo

Brig 11-09-2007 22:19

dove lo avete ordinato??

cmq devi attendere un mesetto... per ciò se ti rompe vederlo vuoto... mettici un telo nero davanti....

DADINO 12-09-2007 22:04

Ciao Brig! #28
Lo abbiamo ordinato a PetIngros. ;-)
Oggi pomeriggio non vedendo arrivare nulla ho telefonato....... #24
Lo spediscono Lunedì prox -20 -20 perchè non erano arrivate le piantine.
Ma scusa, per un mese avremo un bel plantacquario....perchè coprirlo?
Saluti

Brig 12-09-2007 22:30

bah... se ti da noia vedere solo le piante... a me alla lunga scoccerebbe... sai... non è che ci sia molta vita anche se non nego che il fascino è paricolare...

cmq le piantine... mettile subito in una tinozza... anzi guarda... forse ti è andata anche meglio... prendi un catino pulito... se possibile dove non sono mai stati usati ne saponi ne detergenti e ci metti tutte le piante, prima però in questi giorni fai un salto in un negozio di acquari e chiedi se hanno del lumachicida.... se te ne liberi subito è meglio... in vasca non ti lasceranno mai... quindi... sterminale prima di metterle... poi risciaqui le piante e le metti il giorno dopo... o segui le istruzioni di tale prodoto... però qui non ne so nulla...

p.s. attivatore batterico e biocondizionatore li hai presi no??? anche ro??? allora in tal caso.... aspetta ancora un po a farlo partire... appena ti arriva monti l'impianto osmosi... butti una 20 di litri della prima ro e poi fai metà vasca ro e metà rubinetto... decantato il tutto di 24 ore... biocondizionatore e attivatore batterico... filtro pronto e via.... ricordati il piattino per non ribaltare fondo e fertilizzante... e... hai chiesto la compatibilità caratteriale nelle apposite sezioni?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:11.