![]() |
mattymaina come silicone usa il dow corning881 è il migliore,i tiranti te li puoi risparmiare sia sotto che agli spigoli con cristallo da 15 non ce ne bisogno[ho fatto una vasca 160x50x50 con cristallo da12 è tiene molto bene]
|
puoi anche tenerlo 140 cm...
se fai dsb misto ci spendi poco per la sabbia (15cm) e rocce.... sennò metti tutte rocce... e spendi di più (considerando 215/5= 43) poi.... secondo me è meglio misto... così che le rocce le usi solo per fare da supporto ai coralli e viene meno ripido... lo skimmer non serve abbondante e dopo sei mesi metti le cose... io fari così.... |
mattymaina, niente sump... #07 ...Piuttosto falla più piccola ma con la sump per forza..Se può interessarti di fare una bella vaschetta che ti da soddisfazioni NON buttando soldi ti aiuto volentieri..
|
Brig, spendi poco per 15 di DSB su quella superficie??????che ci metti la ghiaia del cortile?????????
|
no??? bah avevo letto di si... cmq fra 301l di rocce e 301l fra rocce e sabbia...
considerando anche poi il risultato ela soddisfazione a lavoro finito..... poi se scrivo boiate è perchè sono a lavoro... sto morendo di fame...devo andare al bagno... e di la ci sono i miei capi che mangiano tranquilli.... non mi hanno neanche detto se volevo qualcosa o roba simile.... manco fossi na macchina.... non vedo l'ora che se ne vadano... ma mi sa che ne passerà ancora... |
Brig, :-D :-D ...Come spesa siamo li tra rocce e sabbia non cambia molto..risparmi sullo skimmer ma dovrebbe fare la vasca 65cm di altezza per farlo venire davvero bene..Poi è alle prime armi il berlinese è più semplice..
|
bah... allroa sarà che dove avevo preso le info era una vasca moolto più grande...
poi io quoto abra sul fatto dei 70 cm, coperti da 15 di sabbia ne rimangono 55 quindi... visto che era limitato nella profondità |
Io il dsb non lo farei..A ME non piace..ripeto, a me eh! ;-)..parlo esclusivamente di estetica.
Fai la sump! sbattiti, studia come, ma falla! 100 cm di lunghezza, metti t5 da 39.. abracadabra, riguardo il 60cm di altezza con t5, non credo ci sarebbe arrivato bene perchè, secondo me, troppo legato dal 43 di larghezza..mettere 10 tubi non ci riusciva..8 non sò.. |
mattymaina, perchè non appoggi un tavolare largo 50 cm sul piano del mobile spessore 2 cm;così almeno arrivi a 50 cm senza cambiare il mobile ;-)
|
il dsb fatto bene è lungo come maturazione e bisogna stare attenti a cosa ci si mette dentro. per chi comincia sarebbe meglio il berlinese puro (preciso che l'esperienza di acquario dolce serve quasi a 0 perchè sono 2 mondi diversi).
Mettere uno schiumatoio adeguato al volume d'acqua all'interno della vasca mi sa che viene fuori un brutto lavoro #24 I t5 legano molto perchè se la vasca è stretta non puoi mettere un numero sufficiente di tubi, ottenendo risultati mediocri (anche se dalla prima descrizione mi sembra che non voglia allevare sps). ma la rocciata ripida rimane comunque.. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:29. |