![]() |
ah dimenticavo...annullo il fotoperiodo?se si,per quanto?
|
quoto sjoplin..anch'io quando ho avuto le filamentose belle lunghe( -04 ) avevo notato che seguendo il loro movimento potevo capire le direzioni dei flussi e le correnti che si creavano nella vasca..
anche per quanto riguarda il movimento fai okkio i molli hanno si bisogno di una buona corrente ma non troppo forte o rischi di non vederli mai aperti o nel caso dei discosomi che si stacchino dalla roccia disturbati dalla troppa corrente e che vaghino in vasca.. per il fotoperiodo non lo annullare..a quante ore sei?? per curiosità le lampade che gradazione hanno??dovresti averle da 10000K perchè gradazioni inferiori stimolano la crescita delle alghe (e non mi sembra il caso!!) ;-) poi con calma parleremo anche del rinnovamento del parco luci..per ora assicuriamoci solo non siano dannoseper la vasca.. |
valu83,
Quote:
"servono per stabilire la direzione dei flussi" -ROTFL- e quindi ti aiutano nella progettazione di una buona vasca :-D :-D quasi quasi ci faccio il brevetto sopra :-)) le lampade se ricordo bene le deve cambiare sicuramente, però non so se toccare la luce in questo momento sia una buona idea. mi sa che gli convenga fare le cose con moooolta calma. un po' alla volta si sistema. io sarei più per tirar su Kh calcio e magnesio così le coralline iniziano a portar via terreno alle altre... |
Grazie mille...ora in pratica mi conviene comprare solo la pompa (se la trovo, prendo la nanokoralia che mi sembra davvero ottima) e i test salifert?Altri acquisti finchè non si delinea la situazione non sono in programma giusto?Dico questo perchè dovendo ordinare alcune cose tramite internet mi conviene fare un solo giro anzichè dovermi trovare dopo 1 settimana a dover fare un nuovo ordine...
|
sjoplin, idea mitica..con tutte le filamentose che ho avuto io allora avrò il nano con i migliori flussi in vasca :-D :-D :-D
quoto anche per le luci (darti ragione sta diventando monotono di qualche str...ata così posso contraddirti :-)) :-)) ) l'unica preoccupazione mia era la gradazione..come già detto le 6500K sono molto stimolanti per le alghe e se per caso lui ha quelle..la vedo grigia...mentre se ha 10000K allora per ora le tiene e poi con calma farà un parco luci adatto al nano.. |
purtroppo non so che temperatura siano...però una è quella montata sul Cayman 50 pro e suppongo sia 6500...in realtà stavo pensando seriamente di passare ad una plafoniera T5,ma magari non subito subito...
|
ho aggiornato il mio acquario nel profilo, penso che a breve inserirò anche qualche foto per chiarire meglio la situazione (anche se purtroppo non sarà affatto un bel vedere)... al momento continuo a tenere il fotoperiodo ad 8 ore?
|
DavideSA, prova a fare un cerca con "filamentos" e autore "francescoCic".
lui ha avuto dei mesi di guai e mi pare che lele in quel post gli abbia dato diverse dritte; puoi iniziare a vedere da lì. io non ho avuto esperienze con le filamentose (ma incrociamo le dita... non si sa mai!) per cui non sono in grado di darti consigli specifici. anche delle luci vecchie o sbagliate potrebbero aiutare le alghe, per cui ti consiglio di guardare bene cosa c'è scritto sulla lampada. non vorrei che ci fossero su dei tubi da dolce. se devi ordinare su internet io ci metterei anche i buffer KH/Ca/Mg. è probabile che sei giù con quei valori e in ogni modo ti serviranno sempre nella normale conduzione della vasca. a dire la verità si trovano artigianali a 1/4 del prezzo dei commerciali, ma dovresti fare poi 2 spedizioni. oppure se te la cavi un po' a mischiare polverine, nella sez. chimica ci sono le ricette con sostanze che trovi in una farmacia ben fornita. e spendi ancora meno... facci un po' di conti sopra, comunque. |
Quote:
|
DavideSA, guarda quel post che ti ho detto :-)
cambi acqua NO rimozione alghe: solo se sei sicuro di non spostare le rocce di 1 mm da dove sono messe. fotoperiodo: non lo so. se dovessi farlo io calerei di un paio d'ore. ma magari è una benemerita stupidaggine...quindi... aspetta pareri più autorevoli. i T5 da 24W non so se ci stanno nella tua vasca, in quel caso comunque, ai 2 ti converrebbe aggiungergi pure un attinico. se riesci nel faidate fai un bel lavoro e risparmi parecchio.. il marino "deve essere scoperchiato". altrimenti lo scambio gassoso con la superficie, che è fondamentale, va a putt.... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:27. |