AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   Aiutatemi! Com'è questa lampada e plafoniera???? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=96199)

zaza1984 02-09-2007 02:26

mattymaina,
Ciao... visto le plafo... qui occorre venire subito al dunque.... ;-)
Quale è la cifra massima che hai a disposizione? quale è il litraggio che intendi allestire?
Partiamo da qui... e poi vediamo! #36# #36#

mattymaina 02-09-2007 14:28

Ok, avete ragione, forse non sono stato tanto ciaro! Innanzitutto volevo scusarmi con alessandros82 perchè ieri sera ero pareccio indaffarato con altri miei problemi e gli ho risposto veramente male: scusa ancora! Per quanto riguarda la mia vasca tutti mi hanno consigliato di scegliere prima la plafoniera e poi progettare la vasca. Il mio intento era di allestire un 70x43x50 cm... sì, un preventivo me lo sono fatto ed ora forse ho ance trovato la plafo! In verità si tratta di 2 plafo con entrambe 2 lampade T8 da 20 W ognuna. Le dimensioni sono 64x8,8x7,8 e per entrambe mi ciedono 87 euro spese di spedizione incluse. La plafo è una LifeTech MW1-Y. A me sembra una buona offerta, a voi?

P.S. spero che sia quella buona!!!

alessandros82 02-09-2007 15:08

mattymaina, non ti preoccupare per ieri..Ok che ti hanno detto che la prima scegli la plafo poi la vasca ma io direi che prima di tutto devi decodere cosa allevare....ti spiego perchè:

Con i T8 allevi (ma sprechi i soldi):
Pesci
Qualche molle....e non hai possibilità di aggiungere niente altro

Con i 4 T5 allevi:
Pesci
Molli
LPS (non troppo esigenti)
e perchè no qualche SPS non troppo esigente (es. montipore)
Tridacne (ma in alto)

Con 6/8/10 T5 o un punto HQI con 2/4T5 (SOLO se fai una vasca un pò più grande però)
Pesci
Molli
LPS
SPS
Tridacne

Come ti avevo consigliato trova anche un bello skimmer (se fai la 70x43x50 prendi il deltec MCE300)

mattymaina 02-09-2007 15:27

Grazie dei ciarimenti: io intendevo fare una cosa tipo questa http://www.acquaportal.it/Articoli/M...ef/animali.asp usando 4 lampade t8 da 20W: un attinica, due da 10000°K ed una da 7000°K!!! Non ce la faccio?

percivaldo 02-09-2007 19:10

mattymaina,
non ce la fai secco..... ;-)
alessandros82, è stato chiarissimo sullo schematizzarti in poche righe quello che puoi allevare con i vari tipo di lampade
Migliori di tutte hqi
T5 ottimissima alternativa ma meno efficenti per animali esigenti
T8 ......sorpassate......
Se vuoi una vasca con coralli e pesci devi avere un illuminazione adeguata.......altrimenti non riesci ad allevare niente.....
Anche le misure della vasca a mio personale parere non sono molto adeguate per 2 motivi.....
1-Difficile trovare plafo capaci a coprire in modo adeguato la superficie della vasca...
2-Ti troverai male a realizzare la rocciata su cui posare gli animali da allevare....
Un giusto compromesso sarebbe una vasca 90x50x50 con una plafo t5 6x39 oppure 8x39 se vuoi andare sul sicurissimo
La vasca piu capiente è e piu sarà facile gestirla....
E' normale che le spese aumentano......
Spero di esserti stato d aiuto e non averti confuso le idee comunque il forum è piena di persone pronte a darti un consiglio quindi senti piu pareri per farti una tua idea.....
Boccio però la tua idea di partenza
Saluti ;-)

mattymaina 02-09-2007 19:34

Quote:

Originariamente inviata da percivaldo
mattymaina,
non ce la fai secco..... ;-)
alessandros82, è stato chiarissimo sullo schematizzarti in poche righe quello che puoi allevare con i vari tipo di lampade
Migliori di tutte hqi
T5 ottimissima alternativa ma meno efficenti per animali esigenti
T8 ......sorpassate......
Se vuoi una vasca con coralli e pesci devi avere un illuminazione adeguata.......altrimenti non riesci ad allevare niente.....
Anche le misure della vasca a mio personale parere non sono molto adeguate per 2 motivi.....
1-Difficile trovare plafo capaci a coprire in modo adeguato la superficie della vasca...
2-Ti troverai male a realizzare la rocciata su cui posare gli animali da allevare....
Un giusto compromesso sarebbe una vasca 90x50x50 con una plafo t5 6x39 oppure 8x39 se vuoi andare sul sicurissimo
La vasca piu capiente è e piu sarà facile gestirla....
E' normale che le spese aumentano......
Spero di esserti stato d aiuto e non averti confuso le idee comunque il forum è piena di persone pronte a darti un consiglio quindi senti piu pareri per farti una tua idea.....
Boccio però la tua idea di partenza
Saluti ;-)

No, no, fai bene!!! Io queste cose non le so e sono felice ce qualcuno me le insegni!!!

giangi1970 02-09-2007 19:52

mattymaina, Non per farti il conti in tasca ma stai partendo col piede sbagliato,mi spiego....
Sciegliere per prima l'illuminazione e' un grosso sbaglio.....
Se tu avessi preso la prima plafo avresti dovuto metterla su una vasca di almeno 120 cm che vuol dire minimo 240 litri.....che avrebbe comportato una spesa di allestimento non inferiore ai 1500#1800€ (cercando un po' di robe sul mercatino).
Se invece prendi la 150W Hqi puoi fare la vasca da 70,di cui parlavi,e spendi circa 800-1000€ per allestirla....una bella differenza!!!!
Quindi prima decidi un budget di spesa e poi ci lavoriamo su'.......

mattymaina 03-09-2007 11:48

Quote:

Originariamente inviata da giangi1970
mattymaina, Non per farti il conti in tasca ma stai partendo col piede sbagliato,mi spiego....
Sciegliere per prima l'illuminazione e' un grosso sbaglio.....
Se tu avessi preso la prima plafo avresti dovuto metterla su una vasca di almeno 120 cm che vuol dire minimo 240 litri.....che avrebbe comportato una spesa di allestimento non inferiore ai 1500#1800€ (cercando un po' di robe sul mercatino).
Se invece prendi la 150W Hqi puoi fare la vasca da 70,di cui parlavi,e spendi circa 800-1000€ per allestirla....una bella differenza!!!!
Quindi prima decidi un budget di spesa e poi ci lavoriamo su'.......

Ok, andiamo con la tua seconda proposta. Mi aiuterete ance voi a trovare la plafo??? Allora, se ho capito bene tu mi consigli una sola plafo hqi da 150 W. Però in parecchi mi avevano consigliato 4 lampade: 1 da 7000°K 2 da 10000°K ed una attinica blu. E' sbagliato???

Intanto come t5 ho trovato questa: oggetto n° 260154408216 su ebay. ne comprerei 2, come vi sembra???

Oppure questa: http://www.acquaingros.it/jalliplafo...m-p-11757.html

percivaldo 03-09-2007 16:46

Inutile comprare 2 lampade te ne fai 1 sola delle dimensioni a te piu congeniali....
La lampada la devi prendere a seconda della grandezza della vasca perchè ti deve andare ad illuminarla tutta rischi che se prendi una vasca piccola ed una plafo grande butti via un sacco di luce e avrai una spesa di enel eccessiva rispetto il tuo bisogno,viceversa rischi che la luce scarseggia e avrai difficolta nell allevamento degli invertebrati.......quindi....
**Fatti uno schemino su un pezzo di carta,un vero e proprio progetto,delle dimensioni future della tua vasca e poi della plafoniera e ne parliamo assieme...
ciao

ik2vov 03-09-2007 17:03

mattymaina, decidi prima la dimensione, questa sembra sia charita......
quindi cosa vuoi allevare? io non lo ho capito.....
quindi ci dici quale e' il budget..... vediamo se e' fattibile.....

Ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:15.