AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   anubias, foglie rachitiche, sottosviluppate (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=96149)

TuKo 08-01-2008 16:04

Come hai visto sono 2 prodotti distinti e separati.Per comprarli io sono anni che li prendo in germania precisamente su www.aquaristic.net con 12,90 euro ti portano tutto a casa ;-)

Sir Leonard 08-01-2008 17:47

il mio acquario é da 130 litri, che quantitativo mi consigli? mezzo litro? un litro per ogni tipo?

suppongo siano i migliori prezzi che si trovino in giro vero?
grrrrrrazie!

TuKo 09-01-2008 01:32

Sicuramente il trace lo prenderei in formato doppio,rispetto al flourish.Non so quanto ci vuoi fare(inteso come tempo) con i flaconi.Ovviamente la durata è anche in funzione dei quantitativi somministrati.
Se le piante sono quelle del profilo,andrei con una somministrazione a giorni alterni Il giorno 1(lunedi) somministri 0,5ml di flourish,il giorno 3(martedi) somministri 2,5ml di Trace,il giorno 5(venerdi) 0,5ml di flourish. Andrei avanti un mesetto e tirerei le somme e se è il caso raddoppi i dosaggi.
In quest'ottica con un flacone di 250ml di flourish, e uno da 500ml di flourish ci fai parecchio tempo.

Sir Leonard 13-01-2008 23:43

mmm...non ho capito bene chi deve essere il doppio di chi...? ripeti de volte sia trace che flourish!

...ma se l'uovo di colombo fossero due neon da 21w d a10000k che ho aggiunto qualche mese fa? può darsi che l'anubias ne sia disturbata? se si, cerco di cambiare i tubi. anche se dal sito di seachem sembra prorpio che le mie anubias abbiano bisogno di corretta fertitlizzazione...
ora ho 4 neon da 18w e 2 da 21 (che sono più lunghi della vasca, ma li faccio sporgere) ergo, 18w x 6, saranno troppi? meglio toglierne due? la colonna d'acqua é di circa 50 cm

TuKo 14-01-2008 15:13

Più l'illuminazione è spinta,più la fertilizzazione(intesa anche come co2) deve essere correttamente proporzionata.
Il prodotto che dovresti prendere doppio come volume è il trace.Ho corretto il mio post.

Sir Leonard 14-01-2008 16:10

...non sapevo si potessero correggere i post!...

non so, io erogo co2 tanto da mantenere ph a 6.8 circa ho scalari in vasca quindi nemmeno posso avere acqua dura, quindi non moltissima co2.
ho però problemi gravi solo con le anubias (che tra l'altro gettano in continuazione foglie nuove, ma, rachitiche, sottosviluppate. anche ora. quasi tutti i giorni)

non può essere allora l'effetto delle 10000k? per anni non ho mai nemmeno saputo di seachem ed ora di colpo diventa indispensabile???
lo comprerò di certo, ma mi pare in ogni caso strano e fa stranire anche me.
però ti ringrazio davvero!

TuKo 14-01-2008 16:47

Non è che diventa indispensabile seachem,ma semplicemente che se un impianto d'illuminazione cresce,le piante diventano più esigenti dal punto di vista dei nutrienti.Quest'ultimi devono,ovviamente, essere forniti in forma sufficiente,pena il decadimento strutturale della pianta stessa.
L'acquario è un mix di equilibri,ivi compreso l'ambiente vegetale.

Federico Sibona 14-01-2008 17:35

Sir Leonard, alle volte ci si dimentica che le piante sono esseri viventi e come gli altri hanno giovinezza, maturità, vecchiaia. Per certe piante il ciclo dura secoli, per altre anni. Se le hai da 8 anni, e le altre piante stanno bene, ti consiglierei, prima di prendere provvedimenti che possono alterare l'equilibrio della vasca, di comperarne altre e provare a sostituirle ;-) . Anzi per non buttarle nel caso mi sbagli, affianca quelle nuove a quelle vecchie e vedi se cè differenza di sviluppo. Questo ferma restando la validità di quanto ti ha detto TuKo.

Sir Leonard 29-01-2008 00:12

pensare che le piante stiano invecchiando, mi incupisce....

Sharkfree 29-01-2008 18:38

:-) :-) :-) Scusate......

Per la seachem prova a visitare questo negozio, e-bay, ha delle offerte che a me sembrano vantaggiose..................

http://stores.ebay.it/IL-PLECO-FURIO...QQftidZ2QQtZkm

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:24.