AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   maturazione rocce vive (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=96143)

Barbo 03-09-2007 17:17

altra domanda: ho messo le rocce vive nell'acquario da 3-4 giorni ma non sto notando quelle forme di vita che avrei dovuto notare secondo gli articoli letti su questo sito,aldilà di un paio di stelle marine e di uno spirografo di 2-3mm non c'è nulla...mi devo preoccupare o devo solo saper aspettare?

valu83 03-09-2007 17:55

Barbo, credo ci sia stata un po di confusione..
le stelline che dici tu vanno benissimo!!(io ne ho la vasca piena e mi sono nate tutte spontanee..)
per ciò che puoi mettere direi lumache, paguri, mitrax e gamberetti (ovviamente non tutti insieme!!!) e poi alcuni coralli molli + robusti come zoantus, discosomi palitoa..

per l'ultima domanda stai tranquillo..anch'io all'inizio mi aspettavo un'esplosione iniziale di vita che non c'è stata..ma poi lentamente (soprattutto con l'inizio del fotoperiodo..) ho iniziato a notare che sbucavano fuori tanti esserini come asterine, ofiurie, lumachine di vario genere, vermetti...vedrai che pian piano si popolerà (tieni anche conto che solitamente escono di sera al buio.. ;-)

Barbo 03-09-2007 21:21

sei stato chiarissimo!grazie a te e a tutti gli altri che si sono interessati alle mie domande!a risentirci a presto per altre domande che risolveranno i miei dubbi...che saranno ancora molti!

SJoplin 03-09-2007 22:38

Quote:

Originariamente inviata da Barbo
ah,ok!poi se ti viene in mente qualche altra cosa fammela sapere,così mi documento bene prima di metterci cose sbagliate ed incappare in errori che potrebbero compromettere il mio micro ambiente #06

se guardi il mio profilo praticamente sono tutti molli, a parte la fungia.
più che facile/difficile devi stare attento a quanto crescono.
se prendi un sarcophytum per es. prima o poi lo dovrai dar via perchè non ci starà in vasca, mentre se stai su quelli piccolini, nella peggiore (...) delle ipotesi te ne cresceranno tanti senza creare particolari problemi.

Barbo 04-09-2007 12:17

ho visto la foto della tua vasca!ti faccio i miei complimenti,è bellissima,speriamo che anche la mia vasca un giorno potrà diventare bella almeno la metà della tua! -11

SJoplin 04-09-2007 12:32

Barbo, mi sa che la foto non rende bene l'idea... già non era un granchè prima, ora che ho dovuto spostare la rocciata con gli animali sopra è proprio l'esempio di quello che non si dovrebbe fare in un nano-reef #17
più che una vasca mi ricorda uno scaffale :-D :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:30.