AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Allestimento Filtro Eheim (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=96108)

Brig 04-09-2007 22:13

infatti è anche quello che pensavo anche io.. come filtro è costruito a casso... non rispetta molto bene il percorso:
lana (filtra sporco grosso)
spugne (finiscono lo sporco e iniziano il filtraggio)
canolicchi (filtraggio vero e proprio)

pensavo di modificarlo... voi che dite?

p.s. ci sta che in quella bacinela sotto mi ritrovi un paio di pangio... spero di no... perchè sennò....

NathanJonas 04-09-2007 22:41

Modificare cosa??? non ho capito bene il discorso ...

Brig 05-09-2007 20:07

di invertire l'ordine dei cestelli.... quello com'è ora non mi è congeniale... anche se non ha una grossa aspirazione la pompa, lo sporco è a diretto contatto con i canolicchi... anche se tenuti dalla rete del cestello che limita quantomeno quello grosso...

certo così fatto richiede saltuaria manutenzione di pulizia... però....
bah...

Mariolino62 05-09-2007 21:28

in un topic simile avevo letto più o meno queste parole, pensate che chi costruisce i filtri faccia le cose senza cognizione di causa.... ? e io aggiungo, pensate, se tutti mettono i vari elementi in quel modo, stanno sbagliando tutti.... ? o in fin dei conti è meglio che siano così.... ? poi, ognuno è libero di fare come preferisce.... :-)

Mariolino62 05-09-2007 21:34

aggiungo, scusate.... oltrettutto, invertendo gli elementi, per pulire la lana bisogna smantellare il filtro, io sostituisco giusto l'ultimo elemento in cima fatto di lana di perlon e tessuto filtrante, due minuti e il filtro è nuovamente al suo posto....

NathanJonas 05-09-2007 21:45

grazie Marcolino delle confeme,xkè ieri mi stava venendo la paranoia che avessi sbagliato ..

P.s. ho appena notato la tua provenienza :D Goppay puru tui :D

Brig 05-09-2007 21:55

non dico che sbaglino... neanche che non si pulisca prima... ma così i canolicchi si lozzano... mentre la lana (che serve a filtrare lo sporco) rimane praticamente pulita...

non lo ho invertito apposta...

e cmq il loro studio è fatto che così non si intasa spesso, cosa che succederebbe se la lana fosse davanti a fermare lo sporco... quindi.... lo hanno fatto come più torna comodo... dicono scarsa pulizia (cosa che è vero) ma secondo me da effetti discutibili...
poi ognuno la pensa a suo modo.. loro devono vendere... io... ho altri scopi

Mariolino62 05-09-2007 21:56

Quote:

Originariamente inviata da NathanJonas
P.s. ho appena notato la tua provenienza :D Goppay puru tui :D

:-) sei distante da me.... ?

NathanJonas 05-09-2007 22:00

Quote:

Originariamente inviata da Brig
non dico che sbaglino... neanche che non si pulisca prima... ma così i canolicchi si lozzano... mentre la lana (che serve a filtrare lo sporco) rimane praticamente pulita...

e cmq il loro studio è fatto che così non si intasa spesso, cosa che succederebbe se la lana fosse davanti a fermare lo sporco... quindi.... lo hanno fatto come più torna comodo... dicono scarsa pulizia (cosa che è vero) ma secondo me da effetti discutibili...

io ho scelto questa marca..xkè ho letto che è al top come filtraggio ,come resa,come materiali.. e via dicendo ...

molti utetni del forum utilizzano questo tipo di filtro ...

non saprei .... io a riguardo sono 1 neofita...

@marco Iglesias...dovrebbe essere vicina no ?? #18

Mariolino62 05-09-2007 22:00

Quote:

Originariamente inviata da Brig

lo scopo del filtro è eliminare i nitriti, è ti posso assicurare io non sò cosa siano... e poi ti posso anche dire con la stessa certezza che la lana/tessuto filtrante si sporca eccome... tant'è che è consigliato di sostituirla ogni mese....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:33.