![]() |
rattaman, senza offesa :-) ma è tutto da rifare #13 in acquariofilia tra il dolce e il marino c'è un abisso (scusate il gioco di parole).
la vasca è già piccola, devi cercare di ricreare un ambiente il più possibile adatto ai pesci che hai scelto, tutto ciò che a che fare con le vasche marine è da togliere, dovresti inserire alcune piante vere, comincia a dare un'occhiata qui http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm e provvedi ad analizzare l'acqua almeno per rilevare i seguenti valori : PH KH GH NO2 NO3. |
valori ho solo i seguenti valori:
ph 7. gh 14. |
attendendo le nuove foto, commento le vecchie e mi dispiace dirtelo ma hai molto da imparare e poco gusto estetico.
cmq cercando di aiutarti ti consiglio di mettere piante vere e visto ke sei alle prime armi: anubias e microsorium, al max qualke crypto. pesci io lascerei solo il betta splendens in 25lt sta appena bene. |
Potresti magari togliere una roccia ed inserire piante che non hanno bisogno di substrato tipo anubias, magari con un legnetto e del muschio o riccia.
La prima cosa da cambiare è la lampada in quanto ha la metà attinica e va bene solo x marini e non x dolce..... |
E' tutto sbagliato purtroppo hai una vasca troppo piccola, potresti allestirla solo per dei gamberetti oppure per un paio di lumache. Il mio consiglio è quello di svuotare tutta la vasca, portare i pesci al negoziante oppure regalarli, allestire da zero la vasca mettendo sotto un buon substrato fertile, inserire molte piante non molto esigenti, cambiare l'illuminazione scegliendo luci con gradazioni 6500k e 4000k, dopo un mese di maturazione inserire sei, sette caridine.
|
Ora come va? :-D :-)) ;-) #19
Cmq la lampada e 18w 10.000k. http://www.acquariofilia.biz/allegati/nuovo_795.jpg |
da leggere molto molto bene tutto(guide,pesci,chimica,ecc..)
http://www.acquaportal.it/Dolce/ poi http://www.walterperis.it/ ah..compra anche un buon libro. non preoccuparti degli sbagli che hai fatto, tutti impariamo, ma NON perseverare. |
Non prendetemi per un difensore d'ufficio, ma secondo me con un paio di correzioni, tenendo presente che ha 18W PL su 25 litri, mi sa che ci viene un bell'acquarietto, altro che.
Il betta ci sta. Le rasbore, magari... Il pulitore cresce troppo e credo vada riportato indietro. Comunque ho visto affollamenti ben peggiori. Come diceva Milly, procurati o fai fare al negozio il test dell'acqua in modo da assicurarti di avere valori dell'acqua adatti ai pesci ed alle piante. Se non risultassero adatti possono sempre essere corretti. La lampada va sostituita. 10.000K non vanno bene per un acquario dolce, ci vuole una PL da 6.500K al massimo e poi che tu cambi il fondo o lo fertilizzi con tabs o sticks, divertiti con le piante. Un pò di echinodorus tenellus ed una pogostemon helferi ci starebbero benissimo. Ci vedrei anche una piccola rossa se non avessi già altre piante. Non riesco a riconoscere la piantina bassa sulla sinistra... Una cosa importante: non aver mai fretta. Prima di fare qualsiasi cambiamento vai con molta calma. Pensa sempre che o che siano piante o pesci hai sempre a che fare con esseri viventi per cui non va mai bene fare in fretta per dover disfare e buttare via. In un paio di giorni avrai cambiato il layout 10 volte. Pensa se ti viene qualcuno e ti dice: "Bellissimo ed originale l'accostamento tra marino e dolce. Il corallo ancorchè non vivo è di una bellezza mozzafiato accostato al betta, etc, etc.." Cosa fai, rimetti il corallo? Un giudizio tecnico è un giudizio tecnico e, in genere, è opportuno seguirlo. Un giudizio estetico dipende dal gusto di chi lo dà. L'acquario deve piacere a te. |
Quote:
|
Dai..ghiaia a parte(io ti consiglio di sostituirla al più presto con una bella sabbia tipo ambrata o scura!!vedraoi come starà meglio)..adesso almeno sembra un acquario di acqua dolce....il legno sulla destra è OK ..le anubias(sono le piante in basso a dx e ditreo a ltronco a dx)non vanno interrate ..o meglio..cerca di non interrare il rizoma(la parte più grossa da cui nascono le foglie le le radici!!)così crescerà meglio..se proiprio vuoi fare una cosa bella legale con del nilon sul tronco..vedi che bell'effetto che creeranno!! la pietra sulla sx non mi piace..toglie spazio al nuoto..la sostituirei con una bella pianta medio bassa (tipo CRYPTOCORIINE)...per i pesci...lascia solo il betta e se ti piacciono le rasborette con magari 2 o 3 ampullarie (lumache gialle!!)o meglio le neritine(ossia quelle nere striate di bianco!!) oppure togli il betta e inserisci solo gamberetti (caridina)....
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:19. |