AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   Presentazione: consigli per aspirante malawitoso [foto p.3] (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=95963)

RAFFA 31-08-2007 13:35

Prova a dare un'occhiata alle foto che trovi qui .... e poi ci risentiamo (magari l'hai già visto). Nei nogozi penso che tu possa vedere veramente molto poco.

http://www.malawi-dream.info/

Guarda sia sotto gli haplo che sotto gli mbuna

Sbab 31-08-2007 14:07

Quote:

Originariamente inviata da RAFFA
Prova a dare un'occhiata alle foto che trovi qui .... e poi ci risentiamo (magari l'hai già visto). Nei nogozi penso che tu possa vedere veramente molto poco.

http://www.malawi-dream.info/

Guarda sia sotto gli haplo che sotto gli mbuna

Grazie per il link.
Ce ne sono veramente per tutti i gusti! Difficile fare una scelta, anche se così in base alle foto resto sempre più convinto sugli mbuna.... sarà che le aulonocara hanno quel musetto così allungato...
Invece gli pseudotropheus mi rimandano esattamente ai cilidi Malawi che ho sempre sognato di vedere sguazzare nel mio salotto -11 !

Comunque prima di acquistare qualunque pesciozzo cercherò di andarne a vedere il più possibile dal vero, sempre che ne trovi in giro dalle mie parti.

Per ora penso che l'importante sia decidere tra mbuna e haplo, e in base a questo allestire nella maniera più opportuna.
Adesso come adesso sono più attirato dagli mbuna...

macguy 31-08-2007 17:01

Re: Presentazione e consigli per un aspirante malawitoso

Quote:

Originariamente inviata da Sbab

Scusate la lunghezza del post,

-31

Scherzo :-)) . Trovo buona l'idea del filtro esterno (potente) e quello interno ridotto. Non farti problemi per gli "arredi economici". Stai entrando a far parte della comunità di quelli che spendono meno per l'acquario. Tutti noi prendiamo rocce dai fiumi o garden, sabbia per edilizia, acqua di rubinetto (quanlcuno - io - non biocondiziona nemmeno!), neon dal negozio di materiale elettrico.......
eppure coltiviamo il nostro hobby alla grande.

Va bene anche la luce scelta (uguale alla mia). Circa le dimensioni della vasca x allevare mbuna, beh, io proprio non posso dirtelo di nn farlo. Li allevo in un metro. Guarda il mio profilo.
Benvenuto e in bocca al lupo!

Bibo88 01-09-2007 21:10

Quote:

coltiviamo il nostro hobby alla grande.
E' vero...qua si punta al risparmio... eppure tentiamo di promuovere il nostro hobby con ogni mezzo...
http://img525.imageshack.us/img525/6009/cartami4.jpg :-D

majinbu 02-09-2007 22:17

Quote:

E' vero...qua si punta al risparmio... eppure tentiamo di promuovere il nostro hobby con ogni mezzo...

:-D :-D :-D

Sbab 03-09-2007 09:40

Ciao raga,

vi aggiorno sulla situazione.
Sabato mattina sono stato da un pescivendolo che non avevo mai visitato prima. Lì ho comprato il filtro esterno (un practiko 400).
E' abbastanza ferrato sui ciclidi africani, almeno così mi è sembrato. Aveva 2 belle vasche di 2mt ciascuna in esposizione (no vendita pesci) con mbuna e non. Ho visto praticamente tutte le specie che mi avete indicato.
Che dire.... bellissimi! Aveva anche un auloconara blu molto bello!
Ma gli mbuna restano stupendi.

Poi ho iniziato l'allestimento, dico iniziato perché devo ancora aggiungere roccie....

Applicato lo sfondo, piazzato le roccie più grandi sul fondo e messo il primo strato di sabbia. Poi ho messo il resto delle roccie, ma non sono sufficienti. Non sono riuscito ad alzarmi più di tanto in verticale, specie nella rocciata di sinistra (ho fatto una rocciata a dx e una a sinistra).

Alla fine ho messo quasi 30kg di sabbia e circa 60kg di roccie, ma ne ho già prese altre per circa 20kg.
Poi ho messo l'acqua di rubinetto (ph 7.6-8, kh 8, gh >16, no2 0, no3 15): in totale circa 150 litri ci sono entrati....Che dite, è poca? Devo togliere un po' di fondo magari...

A livello di impianti tecnici, ho lasciato il filtro interno caricato con perlon+biosfere+cannolicchi, ho aggiunto il practiko 400 caricato con spugne, carbone attivo, cannolicchi, e in più ho lasciato anche la pompa con sistema venturi. Insomma, ho un movimento d'acqua che già dopo due giorni mi ha smosso la sabbia sul fondo fino a creare delle piccole dune :-)) !

Come dicevo, non sono soddisfatto delle rocciate, ma appena avrò raggiunto un layout più soddisfacente posterò qualche foto.

Ciao,
Sbab

majinbu 03-09-2007 11:03

Quote:

Alla fine ho messo quasi 30kg di sabbia e circa 60kg di roccie, ma ne ho già prese altre per circa 20kg
secondo me hai esagerato...io avrei messo meno sabbia sicuramente e le rocce avrei preso quelle più leggere in modo che con meno peso ci riempivi la vasca!!!
Tipo le laviche!!! ;-)

Sbab 03-09-2007 11:27

Quote:

Originariamente inviata da majinbu
Quote:

Alla fine ho messo quasi 30kg di sabbia e circa 60kg di roccie, ma ne ho già prese altre per circa 20kg
secondo me hai esagerato...io avrei messo meno sabbia sicuramente e le rocce avrei preso quelle più leggere in modo che con meno peso ci riempivi la vasca!!!
Tipo le laviche!!! ;-)

Non è tanto il peso che mi preoccupa (ho messo il tappetino e la vasca è a ridosso alla parete portante della casa), quanto i litri che mi portano via.
Forse la sabbia in effetti è troppa. Che spessore di fondo avete nelle vostre vasche per mbuna?

mmatteo83 03-09-2007 12:18

Quote:

Che spessore di fondo avete nelle vostre vasche per mbuna?
io ho inserito 3-4 cm e per me sono sufficienti ;-)
Ciao

Sbab 03-09-2007 12:28

Quote:

Originariamente inviata da mmatteo83
Quote:

Che spessore di fondo avete nelle vostre vasche per mbuna?
io ho inserito 3-4 cm e per me sono sufficienti ;-)
Ciao

Ecco dove posso recuperare litri....
Io avrò fatto uno spessore medio di una decina di cm. Posso recuperare una 30ina di litri già così.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:47.