AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Devo comprare un acquario... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=95833)

Lòpez 27-09-2007 01:54

Ciao a tutti, mi intrometto in questo vecchio topic...Dato che sono un eterno indeciso, ancora non riesco a scegliere l'acquario adatto a me... Inizialmente ero indeciso sugli Ambiente della Askoll (l'80 o il 100), ma poi, facendo un giro su acquaristic.net sono stato attratto dagli acquari della Juwel (Rio 125 o 180) che con il mobiletto costano meno degli Askoll (poi, sinceramente non so a quanto ammonterebbero le spese di spedizione dalla Germania...)... A sto punto mi sorge l'ennesimo dubbio: se volessi eliminare da subito il brutto filtro interno Juwell, sostituendolo con uno esterno... i vari tubi passano dal coperchio oppur devo fare opera di "fai da te"?

Paolo Piccinelli 27-09-2007 07:30

Lòpez, gli Askoll hanno già il filtro esterno... perchè non ti piacciono?!?

alepolo 27-09-2007 09:08

Ciao a tutti, anche io ho una domandina per voi.

Domani metterò in funzione l'acquario (se tutto va bene) della Juwel (con filtro interno, 180l).

È meglio sostituirlo subito il filtro? Oppure posso cominciare con quello interno e quando me la sentirò... lo cambio con uno esterno? $$$

È difficile da staccare una volta che l'acquario è pieno d'acqua?

Ciao Grazie

Paolo Piccinelli 27-09-2007 10:25

alepolo, se hai intenzione di sostituirlo ti conviene farlo da subito, così fai la fase di maturazione una sola volta.
So che muori dalla voglia di avviare l'acquario, ma tanto dovrai aspettare ancora un mese prima dei pesci... aspetta qualche giorno in più e partirai con la vasca in assetto "definitivo" :-))

alepolo 27-09-2007 10:44

ok :-D vedo cosa combinare... (è piuttosto un fatto di... $$$)
Ma questi filtri della Juwel cos'hanno di "non bello" tranne il lavaggio scomodo?

Ciao Ale

Paolo Piccinelli 27-09-2007 10:53

Ne parlano tutti abbastanza bene, certo l'esterno è molto più potente e facile da pulire e gestire... in più ti si liberano 10 litri di volume in vasca... che non è male!!! ;-)

alepolo 27-09-2007 11:08

Ok, vedo stasera decido cosa fare... :-D ci sentiamo poi per la scelta della fauna e dei pesci... non'appena avrò fatto i test dell'acqua! Ma sarà un altro Topic :-D

Grazie di tutto!

Miranda 27-09-2007 11:09

Che senso ha comprare un acquario Juwel e poi togliere il filtro? Tanto vale prendere da subito una vasca senza filtro interno che magari costa pure meno.
Io ho un Rio 125 e il motivo per cui l'ho scelto è che avevo sentito parlare molto bene del filtro e avevo poco spazio per un filtro esterno. Non sono affatto pentita di questa scelta, il filtro funziona benissimo e le operazioni di pulizia sono semplici :-) . Il filtro Juwel è pure poco ingombrante.

Paolo Piccinelli 27-09-2007 11:18

Miranda, hai ragione... all'inizio del topic eravamo partiti con la stessa considerazione, ma alepolo si è "imbucato" nel topic :-D :-D :-D

...credo abbia fatto come me, ha comprato la vasca e poi ha visto il giocattolo nuovo (filtro esterno) e ora non ne può fare a meno... noi maschietti siamo fatti così, vogliamo sempre quello che non abbiamo :-D :-D :-D

Miranda 27-09-2007 11:26

:-))
voi maschietti siete pure più portati col fai da te, io per cambiare i neon all'acquario devo ricorrere all'aiuto altrui :-))

OT:
Paolo! hai cambiato avatar e sei diventato moderatore!!!! Complimentissimi, sei intelligente e simpatico (quanto mi diverto a leggere i dialoghi di te e Federico Sibona!) :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:42.