![]() |
senti cerchiamo di chiuderla qui.... pur accodandomi algi altri posso solo consilgiarti di non inserire l'ectopur per avere una milgiore ossigenazione.questo lo devi considerare esclusivamente un ampliatore d'effetto quando si utlizzano certi medicinali.
la logica sarebbe di far capire ai tuoi il problema ,insomma cercando di corromperli un po'.....ok?o acquisti una vasca piu' dignitosa per i tuoi pesci oppure ti posso suggerire un'altro rimedio...CHIMICO...OXIPOUR sempre della sera.sviluppa ossigeno ,solitamente e' consilgiato per i laghetti e nei periodi caldi ma puo' essere utilizzato anche negli acquari,ma cmq non con una certa persistenza. secondo me se te li giochi un po' i tuoi ti fanno comperare un areatore che sarebbe al cosa piu' "logica"viasti anche i costi striminziti che hanno e visto che i tuoi genitori non hanno probabilmente una cultura acquarioflia tollererano di piu' una scarsa spesa che una spesa decisamente piu' sostanziosa che e' quella dell'acquario piu' grande. spero che questa volta ci si possa capire meglio ,ma ti raccomando per l'ultima volta di essere piu' umile e pacato nelle tue risposte o domande che faio dai ! ciao lele. nb...un ultima cosa ....io sono lele ,il giovanotto a cui hai fatto riferimento prima si chiama Lillo ovvero nps messina :-) ciao lele |
Sono 9 anni che ci provo a convincerli, ho provato di tutto, ma niente, solo ora li ho convinti che se non mi faccio bocciare quest'anno (1° anno di liceo scientifico) non baderanno a spese e a scuse. Ma, se avete altri consigli scrivetemi.
|
Quote:
comunque non si dice ancora non hai capito, si dice :forse non mi sono spiegato bene... tutti quanti abbiamo capito... hai i genitori che non vogliono prenderti la vasca grossa, ed allora... non te la scontare con chi prima di te sta qua a dare buoni consigli cercando di mantenere coesa la più grande community italiana di acquariofilia. Sai benissimo che il tuo problema si può risolvere solo con una vasca più grande e che qualunque consiglio ti si possa dare costituisca esclusivamente un palliativo. Cavolo hai 14 anni e già ti incazzi!!! aòòòò a 40 anni mica ci arrivi, relax please, qui siamo per divertirci, spero solo che finalmente tu l'abbia capito..... :-) |
Se i miei pesci stanno male dopo 9 anni di convivenza con me c'é poco da divertirsi, no? In ogni caso hai ragione che é una tortura per loro, anche se sono in ottima salute e non si sono mai ammalati. Comunque io a 14 anni ne so più di uno di 30!!! Certo, mi manca qualche concetto, ma non sottovalutare la mia conoscenza, so benissimo che un pesce rosso richiede minimo 20 l d'acqua tutta per lui, ma se questa é la mia situazione non ci posso far niente. Per dargli a qualcuno, scordatelo. Ci sono affezionato a questi pesci e quelli che conosco con un acquario decente hanno i pesci che gli durano un 3-4 anni, mentre i miei sono durati 9 anni in quella "scatola".
|
Quote:
dato che dici di essere competente e preparato, saprai meglio di noi che dimensioni raggiungono i carassi adulti, detto questo pensi che siano stati benone in 9 anni ? anche tu avresti potuto vivere i primi 9 anni della tua vita in uno sgabuzzino, ma con che conseguenze ? Comunque come moderatrice quello che ti chiedo adesso è di esprimerti in maniera educata e senza arroganza, in questo modo possiamo continuare a dialogare tranquillamente. è chiaro il discorso ? Grazie |
Lasciamo perdere la presunzione. Sicuramente hai buone conoscenze, ma qui non stiamo facendo delle gare a chi ne sa di più, ed è proprio per questa tua saccenza, aggressività e presunzione che forse vieni poco considerato. Sai quanto ci farebbe piacere poter confrontarci con le tue esperienze? Poter instaurare una discussione, magari con punti di vista differenti, che sia però costruttiva? Ma il problema è che non mi diverto a farmi dare del "pirla" da un ragazzino (scusa, senza offesa. E' solo pura constatazione dell'età). Il mio primo acquario me lo sono costruito 17 anni fa (vetri compresi), ho fatto i miei errori, madornali, ho imparato molto, imparo tutt'ora....
Venendo al tuo problema stavo pensando alcune cose: Giugno, quando arriverà finalmente l'acquario, è lontano. Bisogna escogitare qualcosa per questi 10 mesi. Sicuramente dovrai armarti di pazienza e cambiare l'acqua più spesso, così rimane + ossigenata. Adesso la sparo lì ma 3 litri al giorno non dovrebbero farti perdere troppo tempo. Sicuramente finendo l'estate la temperatura si abbasserà, i pesci consumeranno meno ossigeno (ovviamente dipende dalla temperatura che hai in casa...) ed anche l'acqua nella vaschetta disperderà meno ossigeno. Una cosa che puoi provare, non so se funziona però, è puntare un ventilatore sulla superficie dell'acqua. Dovrebbe muoverla un po' migliorando gli scambi gassosi ed aumentandone l'evaporazione. Questi sono tutti palliativi, non mi saltare addosso adesso. Siamo qui per ragionare insieme. E se dicessi ai tuoi che si sta crepando la vaschetta? Che tu non vorresti cambiarla, ma che c'è il rischio che si spacchi ed inondi la camera? Potrebbe essere una buona scusa per prenderne una un po' + grossa. |
Non mi vanto di aver fatto vivere i miei pesci per 9 anni in una scatola, ma che siano in ottima salute anche se hanno vissuto lì. Per il ventilatore ci avevo provato, ma il risultato é stato minimo, non sufficiente. Grazie onlyreds per il tuo impegno, ma se dico che la vasca si sta crepando, ecc...,ecc..., me ne compreranno un'altra uguale. Volendo potrei metterli in un secchio da 23 l lordi, ma la luce fa fatica a passare e 1. la pianta morirebbe, 2. i pesci non sarebbero attivi, si muoverebbero poco e con tutte le conseguenze...
Per Milly, ammetto di ignorare la grandezza adulta di un pesce rosso perché sui libri scrivono variabile mentre su internet ci scrivono di tutto e di più, compreso assurdità (ieri su un sito ho letto che i pesci rossi richiedono il ph a 4°). Comunque posso immaginare tra i 10 e i 20 cm pinne escluse. Quel che posso dirti e che i miei anche se sono adulti continuano a crescere e lo so perché quando gli ho lasciati a un amico che aveva un acquario grande per 2 settimane sono cresciuti di 7 mm, lo so non é tanto, ma l'hanno fatto. #36# |
i pesci in una vasca troppo piccola x loro non crescono e restano nani, è normale che se invece li hai spostati dal tuo amico in una vasca grande siano cresciuti un po' (non è poco, 7 mm!).
comunque, x le caratteristiche del pesce leggi qui che è affidabile (quantomeno è ciò a cui noi di questo forum facciamo riferimento), almeno si parte da dati condivisi. http://www.acquaportal.it/Schede/Pes...fault.asp?BW=C ciao, ba |
guaranito93, e se cambiassi un po' di acqua la sera? Non basterebbe forse, ma magari aiuta...
Poi posso farti una domanda? (non è che voglia farmi i fatti tuoi, se non vuoi non mi rispondere): Qual'è il motivo che spinge i tuoi a negarti un areatore, specie se te lo compreresti te? Ne esistono di piccolini e assolutamente silenziosi, neanche difficili da nascondere. E se un giorno un tuo amico te ne regalasse uno, i tuoi cosa farebbero, lo butterebbero??? Scusa se te lo chiedo, è perchè pure io ho dovuto lottare e lottare per arrivare ad avere il mio Cayman, sono partito da una vascetta di plastica da 12 litri senza niente, con un pesce rosso vinto alle giostre, poi dopo un po' di morti sono passato ad un 15 litri con filtro, poi a 45 Lt e finalmente infine... Ci ho messo 13 anni. |
un ultimo consiglio che mi dava mia mamma quand'ero piccola e avevo anch'io dei poveri pesci rossi in una vaschetta: quando prepari l'acqua x cambiarla, sbattila bene così si ossigena! ovvero, metti pure l'acqua a decantare, prima di metterla in vasca sbattila (tipo in una bottiglia),o flullala col frullatore ad immersione (BEN LAVATO E SCIACQUATO) così incorpora ossigeno (x renderti l'idea, la mia mam mi consigliava di prenderla facendo scrosiare il rubinetto al max, ma avevamo acqua di fonte senza cloro).
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:52. |