![]() |
rieccoci dopo qualche settimana... oggi siamo a 6 ore di fotoperiodo e i valori sono questi:
PO4= 0,01 NO3= 10 che ne dite i nitrati sono accettabili? |
robymar85, per una vasca di molli direi di sì
|
e se volessi allevare anche qualche LPS?
|
Quote:
a prescindere dai nutrimenti, le luci e tutto il resto: se hai una vasca a prevalenza molli i duri nella peggiore delle ipotesi campano male. |
i molli li puoi tenere benissimo con quei valori.... ;-)
Quote:
|
Quote:
comunque il problema sono i terpeni, poi si possono fare pure delle indagini su quali molli e quali lps, ma in ogni modo troppi molli rendono la vita difficile ai duri... uhmmm.. ma di quanti litri stiamo parlando, che non ricordo più? |
115 litri netti...mi pare.... :-)
#24 sjoplin, cosa sono i terpeni? #12 |
si sono 115lt netti... quoto preve84, cosa sono i terpeni??
|
Quote:
chiaramente più molli hai più terpeni ti ritrovi in sospensione. un po' puoi rimediare col carbone (come sto facendo io ora) ma non è che faccia miracoli! poi mi pare che ci siano dei generi (tipo gli alcionacei) che ne rilasciano più di altri... discorso un po' complicato ma il senso è questo ;-) |
da wikipedia:
I terpeni sono lipidi costituiti da multipli dell'unità isoprenica (sono chiamati anche isoprenoidi), e possono essere lineari, ciclici o entrambi.Possono contenere doppi legami, gruppi idrossilici, carbonilici o altri gruppi funzionali. Quando i terpeni sono modificati con reazioni di ossidazione o di riarrangiamento dello scheletro carbonioso vengono chiamati terpenoidi. Molti autori con il termine terpene indicano anche i vari terpenoidi. Vengono prodotti da molte piante, soprattutto conifere e da alcuni insetti, sono i componenti principali delle resine e degli oli essenziali delle piante, miscele di sostanze che conferiscono a ogni fiore o pianta un caratteristico odore o aroma. Rappresentano anche i precursori biosintetici degli steroidi e del colesterolo. Molti aromi usati nei cibi o nei profumi sono derivati da terpeni o terpenoidi naturali. in parole povere se ho capito bene dovrebbero far parte di quel muco che esce fuori quando si tocca un invertebrato... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:44. |