![]() |
per esperienza personale e che ti confermeranno gli amici del forum l'acqua presa dai negozianti non e' di sicuro di osmosi, spesso e volentieri e' "sporca" e contiene silice, po4 o altro... quindi fidati se ti dico che farsi l'acqua a casa e' la cosa migliore!
fai i test sull' acqua del negoziante e dimmi i valorei, dovrebbero essere tutti a zero tranne il ph che se non sbaglio dovrebbe essere a 7 (mq non ricordo ti dico la verità) non so te, io dopo 3 ore di rabbocco manuale mi ero gia' rotto le balle, sopratutto sai quanta acqua inserire? come sei messa come salinità? usi il rifrattometro per misurarla? Impianto di rabbocco automatico e ti levi i problemi... |
L'impianto c'è ma mi avrebbe messo in circolo tutto di colpo!! controllerò i valori dell'acqua del negozio, o perlomeno quelli che posso e che mi ha consigliato di monitorare (Ph, Kh, Po4) e tidirò!! per valutare la salinità l'unico strumento che ho è il densimetro galleggiante e prima di iniziare con i rabbocchi mi indicava una salinità piuttosto elevata causa evaporazione. ciao!
|
hmmm per il rabbocco automatico hai messo il galleggiante? c'e' una guida di leletosi sul rabbocco automatico e spiega come fare, e' interessante...
il densimetro non da una misura precisa della salinita purtroppo, ti consiglio di comprarti un rifrattometro, misuri l'acqua e farai così #13 -05 visto che i valori molto probabilmente saranno sballati... |
Grazie per il consiglio proverò a leggermi la guida di leletosi, e per il rifrattimetro cosa mi consigli e soprattutto si trova on-line? Ti premetto comunque che l'acqua marina la compro già preparata, che dici?
|
rifrattometro con atc, in parole povere compensazione della temperatura, hai sempre il valore esatto di salinità
il mio consiglio e' sempre quello, fai prima a prepararti l'acqua in casa e salartela come serve a te |
Grazie dei suggerimenti Kurtzisa!! Che sali mi consigli? e soprattutto preparamela da me economicamente conviene? Ciao!
|
come sale io uso il reef crystal, mi trovo bene, ci sono molte discussioni con i sali, l'unica cosa devi trovarti bene te con i valori e vedere come stanno gli abitanti dell' acquario
per me conviene un impianto di osmosi, se hai l'acqua del tuo rubinetto che non ti piace puoi bere l'osmosi al posto dei 4000€ che ti chiedono per un impianto di depurazione, poi ti fai quanta acqua vuoi e l'acqua di osmosi e' sempre poca :P |
Ciao Kurtzisa!! cosa mi consigli come impianto ad oamosi? e che costi hanno?
|
http://www.aquariumcoralreef.com/cat...cat=33&cat=297
questo potrebbe essere un'esempion vanno dai 70 euro circa in su |
Grazie del suggerimento!! Una domanda, come posso risolvere il conflitto tra troppo pieno e cibo pesci? devo perforza spegnere le pompe? cioa!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:11. |