Ciao,
anche io con il primo arrivo di grado S e SS ho avuto qualche problema. La causa, penso nel mio caso, sia dovuta alla qualità dell'acqua; leggermente troppo ricca di sali (300 microsiemens) e con un pH basico (pH 7.5). Questo è lo stesso tipo di acqua in cui allevo delle Crystal Red che non hanno avuto mai nessun problema. All'arrivo le S e SS si presentavano più che perfette, non penso che la causa della mortalità sia da imputare al fornitore, ma ne muorivano una o due al giorno. Questo fino al 7° giorno quando ero riuscito ad abbassare il pH a 6.2. Lo stesso problema si è presentato una settimana dopo l'arrivo anche a delle Black Bee Grado A: anche in questo caso la mortalità si arrestata dopo 5-6 giorni dopo avere abbassato pH e microsiemens. Ora i soggetti stanno bene ma in ogni caso vedo che preferiscono sempre acque più tenere e acide rispeto alle altre CR.
Vista l'esperienza con il secondo arrivo ho preparato vasche con acqua tenera (100#120 microsiemens ) e acida (pH 6.2) e ho avuto solo una piccola mortalità, dovuta con molta probabilità al trasporto (faceva abbastanza caldo), il terzo e quarto giorno (due dei tre soggetti morti avevano anche mutato!!). Penso perciò che molto sia dovuto alla qualità dell'acqua di allevamento di origine e in parte anche alla grande sensibilità che questi gamberi hanno nei confronti dei composti azotati che, accumulati durante il trasporto, devono essere smaltiti il più velocemente possibile e nella forma meno tossica.
|