AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Invertebrati sessili (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=62)
-   -   parassiti o altro? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=94755)

asvanio 29-08-2007 15:11

samaki, ciaooo paesa' anonimo !!!!!

purtroppo non lo ho... anche perche' i nitrati non li misuro piu' da tempo

-28

samaki 29-08-2007 16:59

:-D :-D neanche io li misuro più.... infatti si vede :-D :-D :-D
ma che anonimo... ho anche nome e cognome e avevo anche contattato il rama (con tanto di numero di telefono) che mi ha sedotto e abbandonato (a me stesso) #12 :-D :-D
va beh... magari mi piacerebbe unirmi al gruppo di botoli ringhiosi :-))
ciao
luca
P.S. ma forse anonimo ti riferivi al profilo? #12 non lo riempio per scaramanzia

fappio 29-08-2007 18:30

samaki, si mi sono confuso , se hai problemi chiedi pure ;-) ....

asvanio 29-08-2007 21:42

Quote:

P.S. ma forse anonimo ti riferivi al profilo? non lo riempio per scaramanzia
gia' al profilo ed alla localita'... :-))

perche' per scaramanzia ??!

PS botoli ringhiosi a chi ??!!! -04 -04 ...non ti permettere mai piu' sai !!!!!!!!!! :-D :-D :-D

#28 aretino...

aster73 02-09-2007 23:49

Re: parassiti o altro?

Quote:

Originariamente inviata da fa69
Che cosa gli stà succedendo? In vasca è l'unico ad avere questo problema, è da un paio di mesi che fà così, comunque cresce regolarmente ed abbastanza rapidamente.

Secondo me è un classico esempio di danno da mancanza di scambio termico.
Il calore generato per irradiazione dalle lampade deve essere smaltito dall'animale con la scambio nell'acqua a temperatura più bassa.
Evidentemente in questo caso la temperatura della vasca non è sufficiente a permettere all'animale di smaltire il calore generato dalla lampadina , che magari essendo nuova emmette radiazioni con spettro avente onde con maggior produzione di calore.
Inoltre , se l'animale non è supportato da tessuto forte e sano , provoca sbiancamenti proprio nelle parti più esposte a luce e corrente.

Consiglio di alzare la lampadina , controllare meglio la temperatura dell'acqua e aumentare il carico organico ( alimentazione ).

Ciao

fappio 03-09-2007 18:54

aster73, scusa , ma non capisco una cosa , se l'animale è immerso in un liquido con una temperatura per ipotesi 26° , come fa a surriscaldarsi ? si deve prima scaldare tutto il liquido no ? nel senso , se io mi immergo in un liquido a 10° muoio dal freddo anche se sono hai tropici ed il sole scalda a 50°, no ? .

adp80 03-09-2007 20:38

fappio, magari sopra il corallo passa poca corrente, c'è poco scambio termico e la temperatura in quel punto è + alta!
Ho detto una caxxata? #13

fa69 06-09-2007 13:02

Se ho capito bene l'animale si scalda per irraggiamento, effettivamente tutto torna con l'ipotesi di aster73, le parti interne dell'animale,+ in ombra non prasentano problemi, quelle più esposte sì. Stasera incomincio ad alzare la lampada di 5cm. Intanto che ci sono posto i valori dell'acqua, tutti misurati con test salinfert, i fosfati con fotometro.
PH 7.9-temperatura 26,5-densità 1025-PO4 0,03-NO3 0,01 -CA 365 - MG 1100 - KH 7,7
I valori sono comunque costanti da svariati mesi.

fappio 06-09-2007 19:53

adp80, dubito ....ovviamente posso sbagliare #36#

aster73 07-09-2007 17:24

Quote:

Originariamente inviata da fappio
aster73, scusa , ma non capisco una cosa , se l'animale è immerso in un liquido con una temperatura per ipotesi 26° , come fa a surriscaldarsi ? si deve prima scaldare tutto il liquido no ? nel senso , se io mi immergo in un liquido a 10° muoio dal freddo anche se sono hai tropici ed il sole scalda a 50°, no ? .

Si surriscalda eccome!!!!!!!

I coralli non hanno nessuna possibilità di compensare la temperatura corporea, non hanno fluidi interni, e l'irraggiamento delle nostre lampade provoca innalzamenti della temperatura interna e del tessuto a valori ben oltre i 37°C , misurati da una ricercatrice Americana, non ricordo bene il nome , ma ho assistito alla presentazione della sua ricerca in occasione delle conferenze al MACNA di 2 anni fa.
Come strumenti usava termometri a puntamento laser , notoriamente molto precisi, ed i coralli erano in vasca a temperatura costante del fluido di 25°C.

Anche se la temperatura dell'acqua è di 25/27° questo non vuol dire che tutto ciò che sta all'interno è a quella temperatura, proprio dal fatto che esiste una fonte di calore per irraggiamento , costituita dalle lampade , che genera calore in modo esponenziale rispetto alla sua vicinanza.

Prova a mettere una mano sotto al bulbo di una qualsiasi HQI accesa , anche se sei in inverno senza riscaldamento e la temperatura dell'aria è di 10°C , non penso riesci a tenerci la mano vicino più di alcuni minuti, prima o poi ti scotti!!!!

Non so se ho reso bene l'idea del mio concetto, ma comunque è sempre una questione di adattamento , che può variare da animale e animale , ma comunque è sempre molto lento nel tempo.
Ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:45.