AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=106)
-   -   prima rocciata della mia vita.... critiche!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=94597)

boterone 15-08-2007 11:28

ciao alessandros...
anche il secondo scomparto è andato.... ora infatti sembra che vada meglio...
c'è solo il rumore dello scarico dello skimmer... l'acqua infatti arriva con caduta di circa 5 cm nella sump.. ora penso cosa posso fare... #24
ora fumo una sigaretta.. mi rilasso e inizio con la rocciata... #22

duccio89 15-08-2007 12:22

metti un foglio di spugna o polistirolo o roba simile tra sump e mobile

io un po di spugna ce la lascerei dal momento che in maturazione c'e molto particolarato in sospensione poi fate vobis

e la tunze io la metterei al centro del lato corto perche se la metti nel posteriore ti viene troppo avanti e non e il massimo

la risalita non e troppa per quell acquario ma stai atteno a aprire tutto perche un tubo del 20 di caduta non puo farcela

Abra 15-08-2007 12:38

boterone,bè intanto puoi abbassare lo scarico se non ricordo male era alto e poi togli quel pezzo di tubo corrugato grigio ci metti una curva in pvc e un pezzo ti tubo che ti arrivi al pelo dell' acqua sennò lo fai + lungo lo tagli a fetta di salame e lo inclini in modo che l'acqua scivoli e non faccia rumore ;-)

wortice 15-08-2007 15:03

boterone, lo schiumatoio iniziera' il suo lavoro, tu fai tutto quello che devi fare e poi cerca di non mettere piu' le mani in vasca..rischi di bloccare continuamente lo schiumato.Ogni 2-3 giorni potresti aiutarti con le pompe a spolverare le rocce, avendo accortenza di mettere una spugna in sump per rimuovere tutto il particolato in sospensione e poi toglierla a lavoro completato..La rocciata e' un po' anomala, personalmente attacca troppo ai vetri e vedo pochissime rocce piatte...quella a terra ad esempio, la potresti usare per creare una terrazza....del resto, buon lavoro!

boterone 15-08-2007 16:33

ciao wortice... ho finito tutto... le mani me le sono tagliate... :-D è tutto il giorno che maneggio l'acquario...
la sump ora non ha più scomparti e mi stavo domandando dove possa mettere la spugna per rimuovere il particolato... #24
per la rocciata è come dici tu.. ci sono poche rocce piatte... non le ho scelte perchè le ho acquistate via internet... a metà prezzo.... :-)
comunque l'ho rifatta tutta... tra qualche ora posto le foto nuove... #22

alessandros82 15-08-2007 20:53

Quote:

mi stavo domandando dove possa mettere la spugna per rimuovere il particolato...
sotto il tubo dello scarico.. :-))

fappio 15-08-2007 22:12

boterone , l'allestimento , ha il suo fascino.... io allestirei tutti i giorni ... :-)) ujna cosa che non capisco e quel T in sump nello scomparto dello schiumatoio

boterone 15-08-2007 23:59

ciao fappio... quel T era una prova... pensavo che magari l'acqua scendendo dal tubo avesse bisogno di uno sfogo... #12 .. dimentica quello che hai visto...
comunque ho rifatto tutto... sump... rocciata... se potessi rifarei anche l'acquario... :-D
ora secondo me è molto più bella... la ragazza dice che era meglio prima... secondo me era un po incazzata -04 perchè ho stravolto il soggiorno per tutta la giornata..
ho lasciato delle terrazze in alto dove mettere coralli duri...
ho liberato i vetri laterali... non sono riuscito a liberare il posteriore (che è un bene :-D :-D :-D )...
nei prossimi giorni (quando la ragazza non è in casa :-D ) aspiro le schifezze sul fondo...
lo schiumatoio però... ancora nulla.... niente di niente.... #58

boterone 16-08-2007 00:03

dimenticavo questa... :-))

ho un poco poco sonno... -31
vado a letto che domani lavoro... -e03
a domani e grazie a tutti http://www.acquariofilia.biz/allegati/p1010006_170.jpg

wortice 16-08-2007 08:34

Quote:

Originariamente inviata da boterone
dimenticavo questa... :-))

ho un poco poco sonno... -31
vado a letto che domani lavoro... -e03
a domani e grazie a tutti

La rocciata va molto meglio a mio modo di vedere..La spugna potresti temporaneamente adattarla sotto al tubo di ricaduta in sump, ma ricorda di toglierla dopo 1-2 ore che hai spolverato le rocce..

Riguardo allo skimmer, io uso il sistema qui sotto e' mi trovo bene..la curva e' molto ampia e non ostacola il passaggio dell'acqua e agevola essa nella caduta.. Hai tarato bene l'H&S? Come? Di solito vanno tarati in questo modo...Chiudi l'aria completamente, regoli il tubo a fianco in modo che i due puntini bianchi si trovino circa a 90° e l'acqua nello skimmer deve tovarsi a meta' collo del bicchiere, dopodicche' liberi l'aria e il gioco e' fatto..Ricorda che per farli funzionare bene, ci vuole un minimo livello di 15 cm in sump...20 cm sarebbe l'ottimale...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:39.