![]() |
ok...diciamo ke le anubias le avevo gia adokkiate...a qnt ho capito sn semplici e nn sn neanke tnt brutte...e poi si adattano ai neon ke assolutamente nn mi devono mancare... :-D cmq vedrò anke per alcune piante a crescita rapida... grazie a tutti per i cosigli....
|
ok ragazzi.... ho dato un'okkiata alle skede delle piante.. e ne ho adokkiate una decina... ma nn so se sono adatte a principianti.... x quanto riguarda quelle a crescita veloce mi piacerebbero: caraphyllum demersum; cryptocoryne balansal; glossostigma eltinons; pisti stratiotes; saggittaria platypilla; vellisneria spiralis torta.... ecco ricordando ke è il mio primo acquario... x caso ne ho citata qlkuna adatta ad un principiante?qlkuno sa se sn facili da trovare qui a palermo?? raga aiutatemi!!!!(dovrebbero tutte andar bene cn i neon vero? grazie :-)
|
|GIAK|, non ricordo se ti è già stata consigliata questa tabella delle piante in funzione dell'illuminazione dell'acquario, ci sono solo le più comuni, ma può essere un punto di partenza (e per cominciare è meglio limitarsi a queste):
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm Se vuoi fare qualcosa di semplice, limitati alle due prime colonne. |
Federico Sibona, ok grazie... darò un'okkiata....e naturalmente certo ke mi limito alle cosi semplici! ho appena cominciato ad avvicinarmi a qst mondo.... nn comprerò l'acquario fino a ke nn avrò le idee un po + limpide... nn ho intensione di dar vita per poi uccidere... ;-) :-)) nn mi va di veder fallire il mio acqurio sl per impazienza, certo errare è umano ma qnd si puo evitare è meglio no? anke xke sn sempre degli esseri viventi!!!! :-)
|
i neon non distruggono le piante... bada solo che sono pesci da branco... e vogliono spazio per nuotare... quindi... a sto punto a crescita rapida... le metti nel fondo... però... occupano spazio... mentre la glossostigma da quello che so... è un'arma a doppio taglio... appena parte non la controllo più facilmente...se non la hai limitata prima con dei divisori sotto il ghiaino
|
ok ho dato un'okkiata a qst link... e devo dire cn successo ke ho trovato due piante ke ho trovato 2 piante ke avevo incluso nella mia lista fatta a pelle...mentre un'altra pianta era nella lista a meta...cioè la famiglia era giusta ma nn era proprio lei cosi ho dato una piccola modifica alla mia lista ke si è ristretta a: cryptocoryne beckttii & wendii; saggittaria platypilla; caraphyllum demersum; vallisneria spiralis" tiger"........
ricordando ke vorrei un 60#80l credo ke dovrei fare una successiva cernita e diminuirle ancora.... x la popolazione ke ne dite di 12-15 neon e qlk aphynocarax anisitsi o epalzeorhyncos kalpterus?? ai neon nn rinuncio... cmq altrimenti nn ke avreste una tabella tipo le piante cn i pesci "x i principianti"??? :-D ;-) grazie ragazzi... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:04. |