AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   aumentare watt (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=94139)

john 20-08-2007 10:10

posizionarlo in che senso? io ne metto uno davanti e uno dietro... che K° metto?

Federico Sibona 20-08-2007 10:32

john, mi puoi dire se il neon che hai ora è solo appoggiato alle mensoline in plastica o è fissato in qualche modo?
Se aggiungi un neon affiancato all'altro e lo metti solo appoggiato, assicurati che, con i portalampade stagni montati, in nessuna posizione possa cadere in vasca.
Puoi farlo completamente indipendente comperando oltre al neon ed i portalampade stagni anche il reattore, oppure puoi prendere un reattore che piloti due neon e sostituirlo a quello che c'è attualmente. In questo secondo caso però non avrai la possibilità di tenere acceso un solo neon.

john 20-08-2007 11:27

il neon che ho adesso è attaccato saldamente alla parte che volevo segare... quindi quello non cade, l'altro lo attaccherò anche quello con viti o altro... pensavo di farlo si indipendendente... una cosa... se metto un altro neon, devo diminuire le ore? perchè ho qualche filamentosa che tengo a bada penso solo con i cambi parziali mensili (l'ultima volta avevo i PO a 4)... come mi devo regolare? c'è rischio che aumentino a dismisura le alghe?

fappio 20-08-2007 20:13

john, i po4 a 4 sono un' enormita , una vasca ben condotto dovrebbe averne 0,1 fai cambi settimanali del 30% con acqua ad osmosi ovviamente dopo aver sitamato kh e gh , poi una volta ottenuti i valori corretti cambi settimanalo del 10%

john 20-08-2007 20:43

si lo so... ma adesso se ho i gh e kh ai valori che voglio (alti perchè per poecilidi) non faccio cambi d'osmosi... o dicevi perchè bisogna che sia d'osmosi?... e i K°?

fappio 20-08-2007 20:56

john, l'acqua ad osmosi è priva di sale e pura , introducendo acqua del rubinetto si introducono elementi indesiderati , come silicati e metalli pesanti in notevole quantita ,.... che valori richiedono i poecilidi

john 20-08-2007 21:09

io ho kh9.5 e gh 13... saranno anche un po' aumentati, la mia domanda era per sapere se l'acqua d'somosi serviva per forza per mandare giù i PO4... un po' ne uso, circa la quantità che va via in evaporazione...

john 27-08-2007 22:37

sigh pare che abbiano fatto a posta, appena ho scoperto che i po4 erano alti le filamentose hanno cominciaro a proliferare... dite che se faccio frequenti cambi riesco a diminuirle? non ci sono altri metodi vero? senza usare cose chimiche... tipo variare il fotoperiodo o che so io?

fappio 27-08-2007 23:52

john, penso si possano usare resine anti forfato , i cambi puoi farli , ovviamente con acqua ad osmosi se no dai nutrimento .....le luci devi lasciarle come sono , gli no3 a quanto sono , ? ed i po4?

john 29-08-2007 05:49

va beh staremo a vedere... l'acuqa la faccio analizzare in negozio una volta ogni tanto quindi non sono sempre "aggiornato... :-(

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:58.