![]() |
hai l'acquario com il mio, 100x30x40 per 120 litri lordi.
2 t5 sono pochi dato che hai un neon bianco e uno attinico. personalmente ne ho 4 di t5 ( 3 bianchi e 1 attinico) e mi faccio problemi per la poca luce per mettere i coralli......fai tu. |
scusa, ma i polipi sgonfi possono dipendere dal fatto che è mancata via la luce per molte ore e quindi abbia subito uno stress?
|
si anche.
|
ok grazie vedo se posso aggiungere un'altra plafoniera. ma tu sai un neon t5 che potenza ha? perchè ho letto su internet che servono 1w per litro, vero?
|
quelli che io per la lunghezza di 1 metro sono da 39W.
sul fatto che ci voglia 1Wper litro non è esatto, è solo una voce, ma non è così. come ti ho detto, io ho 156W per 120litri in vasca e sono pochi. ricordati, DIPENDE DA COSA VUOI ALLEVARCI IN VASCA, per i coralli molli va bene per i duri NO, |
la luce blu non bisogna considerarla, credo quindi tu hai 3 t5 quindi 117W.
giusto? oppure anche la luce attinica si può considerare? scusa per le domande, ma così mi conpro una plafoniera a 4 e cerco di non farmi fregare. 2 plafoniere nel mio non entrano quindi dovrei sostituirla con una da 4 e mettere 3 T5 bianche da 39W e una blu. giusto? |
una situazione abbastanza buona per il tuo acquario ( e per il mio ) sarebbe mettere una plafoniera da 6 T5 da 39W, con il piccolo fai-da-te dovrebbe starci se prendi quelle che si appoggiano, oppure una plafo che si appende allora in questo caso ci sguazzi, puoi prendere 1 HQI da 250W con un paio di attiniche.
ma ricorda, prima di fare qualcosa decidi cosa vuoi allevarci in vasca, invertebrati ? coralli lps? coralli sps? ti mando in mp il link dove ho preso io la plafo. |
ok grazie :-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:54. |