AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   foglie con buchi.....help!!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=93809)

DANNYM 08-08-2007 09:45

è una bella domanda.... non saprei... l'unica cosa che ti so dire è che i pesci da fondo sono sempre gli stessi, e la pianta per un anno e mezzo è stata splendida...la Co2 c'è (20 bolle al minuto)
i test li faccio oggi poi ti dico.... l'ultima volta il ph era oltre 7,5 (il test arriva fino a lì)

Federico Sibona 08-08-2007 12:54

DANNYM, i pesci sono gli stessi, ma può essere che la capacità abrasiva della bocca degli Ancistrus, crescendo, sia aumentata. Comunque attendiamo i tests.

DANNYM 08-08-2007 17:13

allora ho appena fatto i test...
PO4 0,25
NO3 20
PH oltre 7,6
KH 11
Co2 16 bolle al minuto

l'acquario è quello del profilo...che mi dite??

luki 08-08-2007 19:29

non mi pare che nessuno te lo abbia chiesto, ma che temperatura hai in vasca?

DANNYM 08-08-2007 21:45

adesso con il caldo si mantiene sui 27°

lors 08-08-2007 22:40

Quote:

Originariamente inviata da DANNYM
l'acquario è quello del profilo...che mi dite??

Credo che l'alternanthera (nuova) abbia subito uno stress passando nella tua vasca, vuoi per la luce o per la temperatura. Non escludo che conseguentemente i pesci l'abbiano mangiata. Comunque sono sempre piu' convinto che i tuoi problemi siano dovuti a una errata conduzione della vasca piuttosto che alla presenza di pesci fitofagi.
I dati che hai postato indicano chiaramente che la vasca deve essere riportata a parametri piu' consoni: abbassa la temperatura (immagino saprai come) a 25 °C circa. Continua pazientemente (ma senza forzare !) con la fertilizzazione e aumenta la CO2: con kH 11 dovresti arrivare ad avere un pH di circa 7.2 (usi torba ?). Tutti questi aspetti sono fondamentali. Fai anche qualche buon cambio d'acqua per ridurre i nitrati, che sono alti per ovvi motivi. Sulle lampade non mi pronuncio. In ogni caso, non aspettarti risultati immediati. Hai piante in sofferenza e da molto tempo. Pero' dovresti cominciare ad apprezzare qualche miglioramento entro un paio di settimane.

Federico Sibona 09-08-2007 07:29

Ho qualche riserva sul fatto che con KH 11 riesca ad abbassare apprezzabilmente il PH erogando CO2.
DANNYM, penso tu conosca la tabella:
http://www.dennerle.de/HG07UG07.htm
Attenzione che se acidifichi con qualcosa di diverso dalla sola CO2 (es. torba), la tabella perde validità, come anche se hai i fosfati molto alti (non è il tuo caso).

lors 09-08-2007 08:13

Quote:

Originariamente inviata da Federico Sibona
Ho qualche riserva sul fatto che con KH 11 riesca ad abbassare apprezzabilmente il PH erogando CO2.

No, nessuna riserva. Perche' non dovrebbe ? Se la concentrazione di CO2 aumentera' il pH si abbassera' inevitabilmente, in maniera proporzionale al kH come risulta anche dalla tabella che tu citi. Ho indicato un pH di 7.2 a cui corrisponde una concentrazione di CO2 di circa 20 ppm a kH 11.

Federico Sibona 09-08-2007 08:27

lors, quando la CO2 si discioglie in acqua da' luogo in parte ad acido carbonico ed in parte resta disciolta allo stato naturale. Quello che acidifica l'acqua è l'acido carbonico, ma la percentuale di questo è inversamente proporzionale al KH.
KH alto -> poco acido carbonico -> minima riduzione del PH
Se poi pensi di buttare tonnellate di CO2 in vasca, tieni presente che, oltre ad altri inconvenienti, l'acqua non ne può trattenere più di tanta, si chiama saturazione.

DANNYM 09-08-2007 08:44

ehm.... quindi che faccio??
non uso torba, ho solo la Co2
la temperatura di 27° è dovuta all'estate.... più giù non sono riuscita a farla andare, nonostante la vasca sia in sala dove accendo anche il condizionatore....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:43.