![]() |
è una bella domanda.... non saprei... l'unica cosa che ti so dire è che i pesci da fondo sono sempre gli stessi, e la pianta per un anno e mezzo è stata splendida...la Co2 c'è (20 bolle al minuto)
i test li faccio oggi poi ti dico.... l'ultima volta il ph era oltre 7,5 (il test arriva fino a lì) |
DANNYM, i pesci sono gli stessi, ma può essere che la capacità abrasiva della bocca degli Ancistrus, crescendo, sia aumentata. Comunque attendiamo i tests.
|
allora ho appena fatto i test...
PO4 0,25 NO3 20 PH oltre 7,6 KH 11 Co2 16 bolle al minuto l'acquario è quello del profilo...che mi dite?? |
non mi pare che nessuno te lo abbia chiesto, ma che temperatura hai in vasca?
|
adesso con il caldo si mantiene sui 27°
|
Quote:
I dati che hai postato indicano chiaramente che la vasca deve essere riportata a parametri piu' consoni: abbassa la temperatura (immagino saprai come) a 25 °C circa. Continua pazientemente (ma senza forzare !) con la fertilizzazione e aumenta la CO2: con kH 11 dovresti arrivare ad avere un pH di circa 7.2 (usi torba ?). Tutti questi aspetti sono fondamentali. Fai anche qualche buon cambio d'acqua per ridurre i nitrati, che sono alti per ovvi motivi. Sulle lampade non mi pronuncio. In ogni caso, non aspettarti risultati immediati. Hai piante in sofferenza e da molto tempo. Pero' dovresti cominciare ad apprezzare qualche miglioramento entro un paio di settimane. |
Ho qualche riserva sul fatto che con KH 11 riesca ad abbassare apprezzabilmente il PH erogando CO2.
DANNYM, penso tu conosca la tabella: http://www.dennerle.de/HG07UG07.htm Attenzione che se acidifichi con qualcosa di diverso dalla sola CO2 (es. torba), la tabella perde validità, come anche se hai i fosfati molto alti (non è il tuo caso). |
Quote:
|
lors, quando la CO2 si discioglie in acqua da' luogo in parte ad acido carbonico ed in parte resta disciolta allo stato naturale. Quello che acidifica l'acqua è l'acido carbonico, ma la percentuale di questo è inversamente proporzionale al KH.
KH alto -> poco acido carbonico -> minima riduzione del PH Se poi pensi di buttare tonnellate di CO2 in vasca, tieni presente che, oltre ad altri inconvenienti, l'acqua non ne può trattenere più di tanta, si chiama saturazione. |
ehm.... quindi che faccio??
non uso torba, ho solo la Co2 la temperatura di 27° è dovuta all'estate.... più giù non sono riuscita a farla andare, nonostante la vasca sia in sala dove accendo anche il condizionatore.... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:43. |