AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   inizio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=93715)

SJoplin 04-08-2007 10:09

gesualdop, ti rispondo molto al volo perchè sto uscendo:
i test ammoniaca, ok salifert.
le rocce nere bisognerebbe vederle bene... detta così non promette niente di buono.
le alghe dipendono dall'illuminazione, ovviamente. a dire il vero non so fino a che punto siano normali. io ci andrei cauto colo fotoperiodo, visto che c'hai pure delle HQI, se non ricordo male.
non pensare a nutrimenti per il momento nè tanto meno a integrazione di oligoelementi. sei in maturazione!!!!!!!!
ciao

gesualdop 04-08-2007 10:13

sjoplin, al volo ... grazie.
sto uscendo anch'io ... per comprare il test.
ti faccio sapere

gesualdop 04-08-2007 13:31

fatto il test dell'ammoniaca = 0. :-)) :-)) :-))
quindi la morte dell'anemone non ha fatto danni ?

gesualdop 04-08-2007 13:45

zaza1984, ho preso due paguri "" zampe blu" ... c'erano solo questi ... come sono ?
volevo chiedere se due paguri sono sufficienti in 120 litri ?
e inoltre ... i paguri vanno presi grandi o piccoli ? nel dubbio ne ho preso uno piccolo ed uno medio.

zaza1984 04-08-2007 14:05

gesualdop,
I paguri 2 van piu che bene...
alessandros82,
Tornando al discorso skimmer... io ho un mce600 in 110 litri netti... tengo in vasca acro e montipore..alcuni molli e pesci... e mi trovo bene.. quando lo presi io il 300 non esisteva quindi non so che dirti... so solo che sono contento del mio!
Per il discorso sump e tracimatore.. sono scelte tecniche dettate a volte anche dallo spazio... io non lo avevo per farlo quindi mi sono arrangiato così.. la sump è comodissima ovvio... ma penso che i risultati si possano ottenere anche senza.. però è piu difficile la gestione!!
Io penso che se gesualdop, ha fatto le sue scelte tecniche... quindi non le volevo semplicemente mettere in discussione... mi limitavo a dare consigli sulla maturazione!

gesualdop,
Tornando a i valori... le cose vanno abbastanza bene (a parte il nero sulle rocce che non so che sia..magari posta delle foto!!)... ma non mi sembra assolutamente ora di popolare nulla!Se hai uno zoantos o un actinodiscus.. lasciali li e non nutrirli...tanto i nutrimenti ci sono magari in vasca...... GLI NO3... 20... qui casca l'asino.... tra le rocce che si spurgano e lo skimmer che non è performante.. ti si sono accumulati... quindi... se vuoi procedere al popolamento... devi fare una scelta a mio avviso... lo skimmer nuovo.. dopo di chè... lo fai lavorare per un po... insieme a cambi d'acqua per cercare di abbattere gli no3.....

Se poi vuoi rivedere da capo la tua vasca è un altro discorso... vuoi un tracimatore... ? sump? quelle sono tue scelte che penso vessi già ponderato a monte!

Ps... a mio avviso puoi interrompere gli oligoelementi... iodio ..etc... io non li ho mai dati... e sono sempre andato bene ugualmente,ma queste sono mie scelte...

gesualdop 04-08-2007 15:28

zaza1984,
discorso sump : avevo già deciso di non metterla prima di fare la vasca ... in quanto questa la considero di prova, per fare esperienza e poi ... si vedrà se fare il grande salto.
per quanto riguarda le rocce in realtà più che altro sono più scure di come le avevo lasciate ... ma non le vedevo da quasi 20 giorni ... forse l'effetto di 4 ore e mezza di HQI al giorno.
quella però che prima della partenza aveva più rappresentate le alghe calcaree (rosse, viola, verdi), ora ha sostituito quelle verdi ed alcune viola con aree "quasi nere" .................. #24 #24 potrebbe essere il calcio basso ?

SJoplin 04-08-2007 15:55

Quote:

Originariamente inviata da gesualdop
zaza1984, ho preso due paguri "" zampe blu" ... c'erano solo questi ... come sono ?

a parte che è presto per iniziare a popolare, non prenderne altri perchè corri il rischio che si faccian fuori.

tira il freno!!!!!!! sei in maturazione :-)

alessandros82 04-08-2007 16:03

gesualdop, guarda come valori devi fare andar via completamente i nitriti poi nitrati e portare a 400-450 il Ca il Kh può andar bene io lo terrei tra 8 e 9° cmq..finisci il mese poi ne riparliamo per polare la vasca.. ;-)

zaza1984 04-08-2007 16:06

però... se non c'è ammoniaca.. no2...
puoi metterli tranquillamente... io ho già messo un riccio.. e delle lumache erbivore.. e sono ancora al buio..
i paguri non inquinano... anzi servono proprio ora per mangiare le alghe...!!!

gesualdop 04-08-2007 16:09

sjoplin, ok ... mi avevano detto che potevo metterli ! #12
a proposito è arrivato oggi il rifrattometro che mi avevi consigliato il mese scorso.
grazie ancora per la dritta !!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:25.