AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   ampullarie (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=9370)

Solaric 03-07-2005 22:37

le foto specie la seconda sono stupende ma io non amo molto le lumache in acquario

Tropius 03-07-2005 23:04

Che belle!!!!!!!!!!! devo decidermi anch'io a prenderne una #22

wanda 04-07-2005 09:18

Tropius UNA mi raccomando solo UNA......potresti ritrovarti invaso :-( :-D :-D e non è del tutto picevole #24
ciaooooooo

Poecilide 04-07-2005 14:46

COME SI FA A RICONOSCERE IL SESSO DELLAS AMPULLARIE? NEL MIO ACQUARIO CI SONO ANCHE TRE BOTIA MACRACANTHA CHE HANNO DEBELLATO, QUASI COMPLETAMENTE, TRE SPECIE DI LUMACHINE INFESTANTI: POTREBBERO FARE UNA STRAGE ANCHE DI AMPULLARIE? #24 #24 #24 #24 #24 #24 #24 #24 #24 #24 #24 #24 #24 #24

Nebulus 04-07-2005 14:57

Sì. Preparati a suonare il requiem.

melkain 04-07-2005 16:03

Quote:

Originariamente inviata da Nebulus
Sì. Preparati a suonare il requiem.

:-D :-D
La mia vaschetta da 20lt, invece, è letteralmente invasa dalle physa... sono una più bella dell'altra... e continuano a riprodursi, xkè sulle foglie delle piante ci sono tanti "batuffoli" trasparenti con le uova dentro! #13
Ma a me piacciono e nn disturbano affatto... #36#

cri 04-07-2005 16:51

il ruolo delle piccole lumachine ultimamente è sempre più rivalutato, fino a non molto tempo fa esisteva (e non capisco come fosse possibile, dato che assolutamente è una scemata) la favola delle lumachine mangiatrici di piante, per cui tutti correvano ai ripari eliminandole...

la verità è che più o meno fanno quello che "all'asciutto" fanno i lombrichi: ovvero si nutrono di detriti e velocizzano la demolizione di detriti che comunque nessun altro organismo mangerebbe... :-)

melkain 04-07-2005 16:54

#36# #36# #36#

wanda 04-07-2005 17:10

Quote:

Originariamente inviata da cri
il ruolo delle piccole lumachine ultimamente è sempre più rivalutato, fino a non molto tempo fa esisteva (e non capisco come fosse possibile, dato che assolutamente è una scemata) la favola delle lumachine mangiatrici di piante, per cui tutti correvano ai ripari eliminandole...

la verità è che più o meno fanno quello che "all'asciutto" fanno i lombrichi: ovvero si nutrono di detriti e velocizzano la demolizione di detriti che comunque nessun altro organismo mangerebbe... :-)

è vero in parte per quel che mi riguarda.....le mie quando han cominciato ad essere tante hanno fatto sparire tutta la egeria ed ora una pianta similare a microfoglioline....sparisce tutto rimangono solo gli steli ......però forse dipende dal numero...non posso dire però che non abbaiano avuto dell'altro cibo....
ciaoooooooo

cri 04-07-2005 17:23

a me è successa una cosa simile con l'egeria qualche mese fa, non so da cosa possa essere dipeso, ma le lumachine nella vascona ormai mancano del tutto (estinto totalmente il ceppo) da un anno e mezzo!

secondo me si tratta di una patologia dell'Egeria che si verifica in particolari situazioni, un po' come succede alle cryptocoryne, che quando mi era successa una cosa simile pensavo se le mangiassero le ampullarie!

però sto solo avanzando ipotesi! :-)

le lumachine hanno dieta comunque detrivora e non vegetariana... bòh... :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:18.