AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Acido acetico glaciale.....Dosi ???? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=93689)

asvanio 18-08-2007 22:16

mastrolindo, puoi anche diluirlo con acqua osmosi in percentuale del 30% cosi' rischi un po' meno nei dosaggi e poi fai le dovute proporzioni con i dosaggi che ti ha indicato dodarocs,

ma mi raccomando fai molta attenzione sia quando lo misceli perche' se ti beccano i vapori in faccia sei KO per 5 minuti, sia quando lo usi in vasca rischi veramente tanto di fare danni anche non solo sull'immediato....non prenderla sottogamba sta cosa #07

SupeRGippO 19-08-2007 10:55

Sono del parere che vanno sempre ricercate le cause di nitrati e fosfati alti...
ed inoltre NON SI USA un prodotto solo per sentito dire.... ma lo si utilizza solo dopo aver capito COSA effettivamente fa e come lo fa...
Cmq. per risponderti.... le dosi che dovresti utilizzare sono quelle che dice dodarocs.... una goccia ....poi due.... e poi di nuovo una a scalare per un periodo di circa due mesi totali....

Ma se ci descrivi la vasca, l'attrezzatura, i problemi che hai.... e soprattutto posti delle foto attuali e dettagliate... proviamo a darti una mano in modo sicuramente migliore ;-)

awake 19-08-2007 12:33

esistono prodotti derivati da fonti di carbonio studiati,tarati,controllati e soprattutto disponibili in soluzioni non tossiche per la vasca,specifici per reef domestici.
l'acido acetico buttato direttamente in vasca purtroppo in una certa percentuale risulta diventare tossico per alcuni animali e te ne accorgi col tempo.
molte volte il fai da te riduce i costi ma aumenta in maniera considerevole i rischi.

asvanio 19-08-2007 15:02

Quote:

Sono del parere che vanno sempre ricercate le cause di nitrati e fosfati alti...
ed inoltre NON SI USA un prodotto solo per sentito dire.... ma lo si utilizza solo dopo aver capito COSA effettivamente fa e come lo fa...
esattissimo GIPPO ! ! !

Quote:

l'acido acetico buttato direttamente in vasca purtroppo in una certa percentuale risulta diventare tossico per alcuni animali e te ne accorgi col tempo.

concordo alla grande Carlo #36#

dodarocs 19-08-2007 17:06

IOl'ho usato al post dello zeostart2 che secondo gli effetti sulla mia vasca è molto piu' pericoloso, ma bisogno dosarlo con criterio non buttarlo cosi' a caso.

EA 03-01-2008 00:30

buttato direttamente in vasca purtroppo in una certa percentuale risulta diventare tossico per alcuni animali e te ne accorgi col tempo.
[/quote]

sarebbe interssante sapere se certe affermazioni vengono da una propria esperienza personale, da quella di una vasca che si segue o da un "ho sentito dire che......"

janco1979 03-01-2008 01:53

sono curiosissimo anch'io...visto che la prossima settimana volevo iniziare con l'acido acetico glaciale. #24

fabri fibra 06-01-2008 12:18

dodarocs, approposito lo sai che in questi giorni ci ho pensato....lo zeostart secondo me è una diluizione con acqua di ro dello zeostart 2..volendo se si finisce lo zeostart si può usare anche quello?

DECASEI 06-01-2008 12:40

Quote:

Originariamente inviata da dodarocs
IOl'ho usato al post dello zeostart2 che secondo gli effetti sulla mia vasca è molto piu' pericoloso, ma bisogno dosarlo con criterio non buttarlo cosi' a caso.

Ciao Franco....
non sapevo che lo stessi usando ....
Io lo ho sempre usato anche se ultimamente non lo sto facendo piu e i risultati sono stati buoni...
Non credo che si possa perdere una vasca per 1 goccia di acido acetico per 100 litri....
Premetto che cmq bisogna partire sempre con una buona dotazione e soprattutto con uno schiumatoio adeguato. Per partire i valori devono essere sempre molto bassi. ;-)

awake 06-01-2008 13:53

Andrea bianchi l'affermazione che ho fatto deriva sia da esperienze personali,che da esperienze di amici ,conoscenti e di negozianti . pensa solo ai danni che aveva fatto lo zeostart all'inizio...........che era sicuramente piu' blandodell' acido acetico glaciale puro ! comunque quoto le risposte di supergippo e decasei . aggiungo che l'acido acetico puo'essere utilizzato solo da persone con una certa esperienza e va tenuto al sicuro da bambini .

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:42.