![]() |
siccome ho in uscita il calcio basso dal reattore ho portato chiuso il reattore l'ho riaperto con 50 gocce di co2 e 120 acqua
ho fatto un po di più di co2 perche vedevo che in uscita il calcio era troppo basso in vasca calcio 400 kh 8 ciao cadriano |
cadriano,no devi fare come scritto , spegni tutto e NON reintegrare per una giornata intera , poi porta il calcio ed il carbonati a 400 , kh 7 o 420, kh8 (scegli il valore che ti è più comodo ) con addittivi , (non col reattore) quando hai raggiounto quel valore riaccendi il reattore con circa 120 gocce e 20 bolle di co2 ...ok ? dopo 24 ore posta i valori di calcio e carbonati in vasca e in uscita dal reattore ...ok ? tra 20 bolle e 50 c'è un abisso , al massimo arriva a 25
|
ok
cadriano |
cadriano, in queste 24 ore , devi solo nutrire i pesci ne cloruro di calcio ne buffer , iodio, cibo per coralli , cambi'd'acqua ...niente
|
cadriano, il problema della sabbia che si compatta è dovuto sicuramente alla precipitazione del carbonato di calcio.
L'integrazione che fai con il reattore è sicuramente troppo abbondante e la miscela calcio/carbonato una volta raggiunto il livello di saturazione , precipita. Il livello di saturazione non è un livello alto , per esempio 600 ppm di calcio , ma può anche precipitare a livelli inferiori , dipende anche dalle condizioni più o meno stabili del valore del ph. Inoltre non hai animali che consumano , e questo favorisce il raggiungimento del livello di saturazione in tempi inferiori. Consiglio di fermare il reattore di calcio , e non integrare per almeno un mese integratori specifici. Ciao |
spento reattore
acceso e regolato a 25 gocce min uscita acqua 120 min dopo 24 ore uscita reattore calcio 400 in vasca siamo già a 320 #26 -93 -93 cadriano |
cadriano, anche io la penso come aster73, quello che vorrei controllare , è quanto il tuo reattore integra in un giorno , per poter trovare una calibratura sicuramente più idona . ti sei lasciato sfuggire un punto importante , quallo di bilanciare i valori di calcio e carbonato in vasca prima di riaccendere il reattore , spegni tutto di nuovo , quando il valore di calcio e carbonati si sono stabilizzati (sicuramente ad un valore molto basso ....ci vorrà un giorno o 2 )incomincia il reintegro manuale , porta il carbonato a 7 ed il calcio a 400 quando hai ottenuto quasti valori , potrai partire col reattore 20 bolle e 120 gocce ( se prendi un contenitore misurato per i test , verifichi qunta acqua esce dal reattore in un minuto , moltiplichi x 60 e trovi quanta acqua esce ogni ora .(per poter essere più precisi ) dopo 24 ore posta la situazione del calcio e carbonato in vasca ...è importante che passino 24giuste ,non 20 o 28 circa 24ore ok ?
|
i valori anche se non l'ho detto erano bilanciati calcio a 400 e kh 9 prima di riaccendere il reattore
in vasca poi ho fatto come hai detto tu fappio per i tempi e modi ciao cadriano |
cadriano, kh 9 non è 7 comunque ....per cercare di capire cosa succede nella vasca , avrei bisogno di dati il più precisi possibili , tra una testata e l'altra se eseguita frettolosamente , ci può essere anche un 10% di margine d'errore , e non è poco ....hai 320 di calcio , le cose possono essere
3 o la vasca è ancora in precipitazione , i test che stai eseguendo non sono affidabili , o hai un consumo di calcio esagerato , te le ho persino messe in ordine di probabilità #18 ....ripetiamo la manovra , hai la possibilità di misurare il magnesio ? .... tieni spento per 24 ore (anche di più volendo ), dai una bella reintegrata di magnesio ,e dopo alcune ore porta il calcio ed il carbonato a 400 e 7 , fatto ciò riaccendi il reattore con massimo 20 bolle e 120 gocce dopo alcune ore dall'accensione (almeno 4) misura kh e calcio , sia in uscita dal reattore che quello in vasca posta i valori che poi continuiamo ....ok ? |
ok a questo punto ripeto la manovra per i test che uso l'ho confrontati con diverse marche e i risultati erano molto equivalenti,in questi giorni,visto il consumo ho finito la confezione e con quella nuova stessi risultati,
per il kh non sò se posso portarlo a sette perche anche in precipitazione di calcio ho sempre avuto valori di kh non inferiori a 8 , comunque stabilizzo i valori come mi hai detto , riavvio il reattore e ti faccio sapere ciao cadriano p.s grazie per la pazienza |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:19. |